Tor Tre Ponti, l’ultima commovente messa dei parroci

Tor Tre Ponti, l’ultima commovente messa dei parroci

26 Agosto 2019 0 Di Luca Cianfoni

È tempo di saluti a Tor Tre Ponti.La comunità parrocchiale ha infatti salutato il Parroco Padre Luigi Arena e il vice Parroco Padre Vijay Kumar chiamati ad altro servizio pastorale.

L’ultima celebrazione a Tor Tre Ponti

Sulla regina delle vie, la millenaria via Appia, all’altezza di Tor Tre Ponti, nel 1796 per volontà di Papa Pio VI venne realizzata una chiesa dedicata a San Paolo Apostolo, viandante e pellegrino. L’edificio sacro venne realizzato affinché ai contadini residenti all’interno di quei luoghi aspri e malsani della palude, non venissero mai meno i conforti della religione. Ieri, 25 agosto, la comunità parrocchiale ha salutato il parroco Padre Luigi Arena e il vice parroco Padre Vijay Kumar, che pellegrini e viandanti come Paolo, sono stati chiamati ad altro servizio pastorale. Momenti di commozione hanno caratterizzato il saluto di Padre Luigi Arena, che per sei anni ha prestato con dedizione e passione evangelizzatrice il servizio pastorale nel borgo alle porte di Latina. L’emozione della comunità anche nel saluto al vice parroco Padre Vijay Kumar, che seppur da soli due anni nella parrocchia di Tor Tre Ponti ha saputo tessere una rete costante e garbata di relazioni con tutta la comunità parrocchiale.

I saluti e i nuovi arrivi nella parrocchia di Tor Tre Ponti

Ogni cambiamento porta con sé inevitabilmente un margine di malinconia per la variazione delle dinamiche umane ed affettive, ora i parrocchiani di Tor Tre Ponti lo stanno provando in questa circostanza. I due “amici” e li definiamo così con il dovuto rispetto, in questi anni hanno promosso iniziative pastorali capaci di alimentare il cammino di fede che ha reso bella e vitale la comunità, “unica Vigna del Signore, che a tutti è stata egualmente consegnata”. Padre Luigi e Padre Vijay lasciano un’eredità molto significativa al nuovo Parroco Padre Simone che nei prossimi giorni si insedierà in parrocchia e dove ha già prestato servizio in qualità di Vice Parroco. Padre Luigi al termine della cerimonia ha ricordato l’unità dell’azione pastorale della parrocchia ed ha ringraziato le molteplici realtà quali: i catechisti, l’oratorio, la corale e tutti gruppi parrocchiali, i collaboratori ed ha sottolineato che la conduzione della Parrocchia favorisce il progetto pastorale per la propria continuità anche al di là del cambiamento dei suoi stessi pastori.

Continua il viaggio dei sacerdoti

I parrocchiani hanno augurato a Padre Luigi e a Padre Vijay , che il Signore, che li ha scelti e assistiti in questi anni, continui a confortarli nel nuovo impegno a cui sono stati chiamati nella certezza che porteranno con loro il ricordo gioioso di questo tempo di Grazia a Tor Tre Ponti, nel quale hanno seminato con vivace intraprendenza e creatività.