Panzanella sull’Amaseno, una giornata per vivere il fiume

Panzanella sull’Amaseno, una giornata per vivere il fiume

27 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Metti tre alimenti semplici che più semplici non si può: pane, olio e pomodoro che messi insieme fanno la panzanella.  E mettete anche un fiume, l’Amaseno che è stato per molti come il mare, nella sua valle, dove poter fare il bagno d’estate. Una domenica di settembre, la prima, e il gioco è fatto. E’ quello che verrà fuori il primo settembre a Priverno: panzanella sull’Amaseno.

Una giornata interamente dedicata al fiume Amaseno nell’ambito del Contratto di Fiume nella radura fluviale di Mole sante a Priverno organizzata dal comune di Priverno insieme a quello di Roccasecca e in collaborazione con la XIII comunità montana.

Pane, olio e pomodoro: la panzanella sull’Amaseno.

Un pasto, una merenda, un rompi digiuno, chiamatelo come volete quello che è certo è che parte della tradizione contadina che non ha orari per essere consumato e che è protagonista insieme all’Amaseno per ritrovare anche quell’atmosfera familiare delle scampagnate tra amici nella bella stagione di tempi passati dove il fiume faceva da scenario.

Una giornata dedicata a una risorsa oggi forse sottovalutata e poco valorizzata quella fluviale nell’agro pontino e, a volte diciamo pure bistrattata da chi la usa come discarica fai da te, ma che può essere sfruttata come un tempo e forse anche di più legandola ad un offerta turistica.

Nel programma dell’evento anche un concorso fotografico “#selfiexilfiumeamaseno“.

Di quello che si può fare con l’Amaseno se ne parla da tempo, quello del primo settembre forse è uno di quei passi che possono dare la spinta necessaria a far partire qualche progetto con il giusto entusiasmo. Infatti nel programma sono previste una serie di iniziative, per quel giorno gratuite, che potrebbero diventare realtà economiche da sfruttare nel tempo.

Il programma

Nella mattinata di domenica 1 settembre a partire dalle 9 è possibile fare, su prenotazione, escursioni in canoa sul tratto del fiume che va dalla Diga Nova alle Mole Sante, trekking a cavallo lungo il fiume, “racconti in cammino” con raduno nel parco archeologico di Privernum e passeggiata verso la radura delle Mole Sante guidata dal Gruppo dei dodici, l’associazione della via Francigena del sud.

Alle 11 verranno inaugurate le mostre e avranno inizio le degustazioni di prodotti locali.

Sarà possibile pranzare negli stand o fare un pic-nic nella radura, alle 16 è prevista la merenda con la “panzanella” sull’Amaseno”.

Dalle 18.30 la musica accompagnerà la conclusione della giornata.

Per ulteriori informazioni contattare la Pro Loco di Priverno: 07731767211.