A Pontinia la Festa dello sport con CONI e regione

A Pontinia la Festa dello sport con CONI e regione

29 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Il primo settembre a Pontinia si terrà la quinta edizione della festa dello sport. La presentazione dell’evento del 28 agosto a Pontinia si è aperta con Franco Pedretti delegato allo sport che si è detto orgoglioso di essere coinvolto nell’organizzazione della manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Consulta dello Sport, con il Coni Lazio e la Regione Lazio.  

All’incontro hanno partecipato inoltre il vicesindaco Patrizia Sperlonga, gli assessori Maria Rita D’Alessio e Valterino Battisti, il presidente della Consulta dello Sport Roberto Di Trapano e il componente del direttivo Gabriele Zanoli.

Pontinia Festa dello sport le novità

La novità di quest’anno è l’ingresso del pattinaggio con la Speedy Wheels di Latina che avrà un’area a disposizione, oltre alla già ampia rosa di sport. Sono oltre cinquanta le associazioni sportive  coinvolte nell’evento che rappresentano il tessuto sociale sportivo del territorio e che domenica, 1 settembre dalle 15.30 , si raduneranno per la sfilata delle 16 che sarà introdotta dal presidente regionale del Coni Riccardo Viola.

La sfilata iniziale e gli sport presenti

La sfilata sarà accompagnata dal Gruppo Bandistico Gabriele De Iulis e animata dalle Majorettes “Butterfly”, fino alle 21 invaderanno letteralmente piazza Indipendenza e le strade limitrofe e sarà coordinata dai maestri di ballo delle associazioni poi protagoniste sul palco di piazza Indipendenza.

Tra le proposte, un ampio spazio sarà rivolto alla sessione di spinnig ideata dall’Azzurra Sport Village che sarà presente con cento biciclette e un maxischermo a disposizione. Ci sarà anche un simulatore per la pesca sportiva allestito dalla Fipsas,  dei tatami per le arti marziali e attrezzature removibili per allestire campi di volley, basket, pallamano e calcio a 5.

Sport che avranno a disposizione degli spazi oltre che per le dimostrazioni anche per la promozione delle proprie attività e per il coinvolgimento anche di chi vorrà avvicinarsi alle loro discipline.

Il nuoto presente all’evento nella sede della piscina

La manifestazione coinvolge anche il nuoto con la Piscina Aquaria di via Trasversale che dalle 9 alle 13 metterà a disposizione gratuitamente a chi vuole avvicinarsi a questo sport la piscina scoperta.

Durante il pomeriggio il Poliambulatorio Sant’Anna informerà i presenti sulle regole del primo soccorso.

Oltre allo sport saranno presenti anche gli stand di diverse associazioni come Avis, Aido e Dynamo Camp. 

Gli interventi nella conferenza

Il vice sindaco Patrizia Sperlonga nella presentazione ha sottolineato che la festa dello sport arriva a conclusione  dell’estate pontiniana e che racchiude l’anima di Pontinia.

Il presidente della Consulta Roberto Di Trapano, ha parlato innanzitutto di continuità con il recente passato, ma anche di importanti novità:

“Non possiamo che ringraziare chi ci ha preceduto nell’organizzazione delle scorse edizioni, dall’ideatore Gianluca Cengia all’artefice degli ultimi successi, Daniela Lombardi.

Porteremo avanti quanto proposto in passato, ma allo stesso tempo ci impegneremo a migliorare la manifestazione. A partire dalla collaborazione con il Coni Lazio e all’inserimento della Festa nel progetto “Coni & Regione Compagni di Sport”, che dà lustro a Pontinia e fornisce delle tutele a livello assicurativo. 

 Dopo le varie esibizioni provvederemo alla premiazione di quanti si sono distinti nell’ultima stagione agonistica, con particolare risalto ai successi collezionati dalle varie realtà di Pontinia.

Assegneremo poi una bicicletta in premio allo Sportivo dell’Anno, da estrarre a sorte tra i tanti tesserati che ci comunicheranno le associazioni. Passeremo infine all’estrazione dei premi della lotteria, iniziativa che ci permette di coprire le spese e che probabilmente ci consentirà di destinare una quota alla beneficenza”.