Un settembre jazz a Priverno: quattro i concerti in piazza

Un settembre jazz a Priverno: quattro i concerti in piazza

5 Settembre 2019 0 Di Fatto a Latina

Dopo Priverno Rock a settembre è la volta di Priverno Jazz. A partire da venerdì 6 settembre piazza Giovanni XXIII sarà invasa dalle atmosfere e note del Priverno jazz. Quattro concerti dove la musica jazz sarà la protagonista degli ultimi fine settimana estivi dell’estate privernate.

Ad organizzare l’evento, che gode del patrocinio del Comune di Priverno, stavolta sono stati i commercianti della piazza: la Pizzeria Da Gennaro e i titolari dei due bar della piazza, il bar Dei delfini e il bar Centrale con la collaborazione di Gianni Pucci, sassofonista. 

Punta di diamante della manifestazione, che si svolge nei prossimi due fine settimana, un grande musicista pontino nonché docente della prima cattedra di Musica d’insieme Jazz al Conservatorio “O. Respighi” di Latina: Mauro Zazzarini, sassofonista e compositore. Musicista acclamato a livello nazionale con diversi dischi alle spalle e che ha suonato con artisti del calibro di Chet Baker, Dizzy Gillespie, Steve Grossman e Sal Nistico solo per citarne alcuni. 

 

Il programma di Priverno jazz

L’evento nasce con l’obiettivo degli organizzatori di rendere la piazza del Comune di Priverno sempre ricca di eventi.

Una piazza che non ha nulla da invidiare alle molte piazze italiane con i suoi palazzi storici, la chiesa di Santa Maria con la sua grande scalinata. Piazza che è stata anche sfondo del video musicale Piccola Anima di Ermal Meta con la sua atmosfera romantica nella notte.

Priverno jazz inizierà venerdì 6 settembre alle 21.30 con il Mauro Zazzarini Quartet. Con Mauro Zazzarini al sax tenore, Erasmo Bencivenga al pianoforte, Francesco Licciardi al basso e Giovanni Campanella alla batteria.

Domenica 8 settembre proseguirà con la Mauro Zazzarini Big band all’interno della quale anche diversi musicisti privernati come Gianni Pucci e Walter Fantozzi, quest’ultimo parte dell’orchestra Rai.

Sabato 14 settembre sarà la tribute band Bublè Bublè con Riccardo Retrosi, musicista di Sabaudia nonché allievo del maestro Mauro Zazzarini ad allietare la serata con i più grandi successi dell’artista canadese interpretati dalla band.

La prima edizione di Priverno Jazz si concluderà con la serata di domenica 15 settembre con Settimio Savioli Big band. Settimio Savioli, il trombettista di Terracina impegnato anche nell’orchestra di Miss Italia 2019 chiuderà con la sua Big band quello che sarà il primo di una lunga serie di festival jazz nella piazza di Priverno.

I risvolti degli eventi musicali e non per un piccolo paese di provincia

Questi eventi non fanno che accrescere l’offerta culturale attraverso la musica, di un certo livello, a una comunità rendendo ancor più viva la piazza e tutto il centro storico.

L’ investimento da parte delle attività commerciali sul territorio comporta risvolti anche per la cittadina stessa in termini di lavoro.

Una piazza ricca di eventi e manifestazioni che riscuotono successo di pubblico possono infatti portare ad  investire le attività commerciali in termini di risorse umane, anche se solo nel periodo estivo. Danno la possibilità ai ragazzi, agli studenti di poter avere un minimo di indipendenza economica attraverso lavori stagionali.

Il rientro al lavoro vivendo le ultime sere d’estate in paese

Se per molti settembre rappresenta una ripresa dell’attività lavorativa dopo le vacanze estive, queste quattro serate distribuite tra venerdì, sabato e domeniche, potranno dare ancora modo di passare volentieri una serata tra amici all’aperto, ascoltando musica dal vivo nell’atmosfera romantica della piazza di Priverno.