A Priverno sabato 21 un incontro sulla donazione di organi

A Priverno sabato 21 un incontro sulla donazione di organi

17 Settembre 2019 0 Di Fatto a Latina

A Priverno sabato 21 settembre si affronterà il tema della donazione di organi. Alle 11 nella Sala delle cerimonie interverranno il Presidente Provinciale A.I.D.O Agnese Casini, il Presidente della Sezione A.I.D.O di Sonnino Paolo Ruggeri, il Presidente del Gruppo comunale A.I.D.O di Sabaudia Nicolò Roberto Perdicaro e il Referente A.I.D.O di Priverno Marco Caradonna.

L’Amministrazione Comunale avendo aderito al progetto “Carta d’identità-Donazione organi” da questo aprile ha reso possibile poter inserire, se richiesto, nel documento il consenso informato all’espianto degli organi e tessuti. 

Nell’incontro a Priverno sulla donazione di organi verrà ricordata una cittadina

Quello dell’incontro sarà occasione, fanno sapere dall’ente, per ricordare Vittoria Di Giorgio, una cittadina venuta a mancare all’affetto dei suoi cari da qualche anno. Gli organi di questa giovane donna vennero donati per consentire ad altre persone di vivere. Un gesto di grande solidarietà poiché il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili.

La donazione degli organi e dei tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e rispetto per la vita.

Con la delibera di Giunta n.48 del 17 aprile 2018, l’Amministrazione Comunale di Priverno, avendo anche avuto modo di formare nel merito il personale dell’Ufficio Anagrafe, ha messo a disposizione dei cittadini maggiorenni la possibilità di poter esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti nel momento del rinnovo di tale richiesta.

Tale volontà sarà registrata e trasmessa alla banca dati del Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all’AIDO.

Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi sarà facoltativa e potrà essere effettuata solo sul territorio Nazionale.

Tra pochi giorni, il 30 settembre, ricorrerà l’anniversario della morte di Nicholas Green, il bambino di sette anni rimasto ucciso per errore in un agguato sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria nel lontano 1994 mentre era in vacanza con i genitori. Nonostante il dramma che li aveva colpiti i genitori del piccolo decisero di donare i suoi organi. La notizia in poche ore fece il giro del mondo. Da quel gesto che colpì l’opinione pubblica in Italia cominciò a sollevarsi l’attenzione sul tema delle donazioni e della necessità di ragionare su una legge sulle donazioni di organi.