Carmine Grassio e Ultramarketing: evoluzione d’impresa

Carmine Grassio e Ultramarketing: evoluzione d’impresa

17 Settembre 2019 0 Di Fatto a Latina

“Quando le cose vanno male in un’attività spesso si da colpa alla crisi ma non è sempre così. A volte l’azienda non decolla perché non si usano gli strumenti giusti o si usano nel modo sbagliato.”

Queste sono le parole di Carmine Grassio, connection manager certificato, dal 2001 gestisce la web-agency Latinet con sede a Priverno. Con Sos Conversioni si occupa di incrementare le vendite degli e-commerce. Nel 2013 è stato co-fondatore con Nicola Borrelli della start-up Pianeta outlet.

Un e-commerce, Pianeta Outlet che vende scarpe e abbigliamento sportivo. Nel 2018 Carmine Grassio con Antonello Nigro, formatore e coach da oltre venti anni, ha fondato la scuola di formazione Ultramarketing.

 

Il cambio di passo nelle vendite

Le abitudini di acquisto oggi sono molto cambiate rispetto agli ultimi dieci anni. Spesso chi ha un’attività commerciale da molto tempo il più delle volte lamenta che non vende più come prima. La capacità di acquisto non è più quella degli anni del boom economico. Il cliente sa esattamente quello che vuole e dove cercarlo.

Molti piccoli negozi ad un certo punto sono stati costretti a chiudere chi dando colpa alla crisi economica, chi ai centri commerciali prima e all’e-commerce dopo.

Il suo profilo professionale e l’evoluzione della sua impresa rappresenta un po’ la sintesi di cosa oggi può aiutare a  restare sul mercato.

 

La nascita di Latinet

Incontro Carmine Grassio nel suo ufficio a Priverno.

Mi racconta che questo suo percorso nasce dopo una parentesi come consulente del lavoro subito dopo il diploma di ragioniere programmatore. Parlando con un amico una sera decisero insieme di investire sulle loro capacità informatiche che fino a quel momento utilizzavano per lo più per loro e per fare favori agli amici.
E’ nata così Latinet, insieme creavano siti internet per i clienti, pian piano lui è passato ad affiancare a questa attività una formazione personale sul marketing a risposta diretta.

 

L’intervista a Carmine Grassio

Come mai questo passaggio dalle buste paga ai siti internet e poi al marketing?

“Leggere il sole 24ore dalla mattina alla sera non mi entusiasmava. Ora leggo probabilmente molto di più ma non per quello che riguarda paghe e contributi ma per cose che mi interessano maggiormente e che riguardano il marketing.”

Afferma tranquillo Carmine Grassio e continua:

“Mi sono accorto che ad un certo punto occorreva dare ai clienti qualcosa di più. Aprire un sito internet non era sufficiente più né a loro per aumentare le vendite tantomeno a noi per continuare ad averli come clienti.
A quel punto nel 2008 mi sono dedicato al marketing. Vendere prima era più semplice, una volta aperta l’attività si stampavano i volantini con delle offerte si procedeva con la distribuzione e si vendeva facilmente. Oggi c’è una concorrenza spietata e i consumatori sono più esigenti. Non bastano più le offerte che portano a prezzi sempre più bassi e finisce per tutti in un bagno di sangue.”

Con Pianeta Outlet hai avuto più di qualche soddisfazione vero?

“Partendo da un garage in soli quattro anni Pianeta Outlet è riuscito a generare più di diecimila ordini al mese con un fatturato di oltre 5 milioni di euro. Con questo risultato è entrato nella classifica del Financial Times FT1000, scalandola e passando così dalla 201esima posizione alla 162 nel 2018 posizionandosi tra le prime 200 aziende europee su mille, con il più alto tasso di crescita di fatturato. E diventando così il primo e-commerce in Italia nella loro classifica.”

La crisi economica non può non aver influito da sola nel cambiamento di comportamento di acquisto, alla trasformazione del cliente che è diventato ancora più attento ed esigente. All’ampia offerta di prodotti si sono inserite anche le vendite on line, Amazon. Gli imprenditori non sanno più fare gli imprenditori?

“Oggi non si può certo più tornare indietro. Il web ha portato anche aspetti positivi, oggi il marketing è più accessibile anche alle piccole aziende. Si possono fare delle campagne con pochi strumenti come Facebook o Google ads usandoli bene.

Attraverso il marketing a risposta diretta si riesce a conoscere il costo del singolo cliente acquisito e valutare quanto e quando spendere con una campagna.

Ne è dimostrazione il successo di Pianeta outlet dove grazie a una strategia di marketing a 360 gradi noi abbiamo deciso di investire tutto su Google Ads non potendoci avvalere della Seo poiché all’inizio ovviamente non ci sono i contatti organici, quelli naturali su google.
Siamo partiti vendendo solo scarpe per bambini ampliando poi la vendita a tutte le scarpe sportive e successivamente all’abbigliamento.
Con Facebook abbiamo intercettato, acquisito e fidelizzato i clienti e infine ampliato il mercato in tutta Europa affidandoci a market place come Amazon, Ebay, Spartoo ed altri.”

Quanti sono gli imprenditori che arrivano da voi per un e-commerce o comunque disposti a fare questo salto?

Circa un dieci per cento. Per lo più arrivano da noi dopo che hanno già investito in pubblicità attraverso altre agenzie o da soli e non hanno avuto riscontri. Oggi prima di investire un euro si deve avere una strategia di marketing ben precisa e conoscere il ritorno sull’investimento altrimenti è inutile. Si stanno buttando via i soldi.

Secondo te c’è una crisi imprenditoriale oggi? Gli imprenditori non riescono a stare al passo dei cambiamenti del mercato? Perché la necessità di una scuola di formazione per imprenditori e professionisti?

Ultramarketing nasce per colmare un vuoto che si è creato tra le aziende e il prodotto. In quel vuoto manca la figura del venditore. Noi nel corso non portiamo teorie ma le esperienze dirette dei nostri clienti. L’imprenditore in aula ha la possibilità di confrontarsi con realtà simile alla sua. Viene a conoscenza di strategie già utilizzate e che hanno portato risultati concreti in altre realtà, non di strumenti. Strategie che può mettere in atto nella propria attività da subito e testarli.

Il team di Ultramarketing

Si sono create spesso delle collaborazioni tra gli imprenditori e i professionisti che hanno frequentato il corso l’anno scorso. Dagli spunti in aula nelle cinque giornate che sono seguite al Day1, a cui hanno partecipato circa 200 tra imprenditori e professionisti, tra chi ha poi seguito il corso è nata più di una collaborazione tra imprese. Questa per noi è una grande soddisfazione insieme al fatto che continuano ad iscriversi ai nostri corsi.

Quanto durano i vostri corsi?

Cinque giorni durante i quali c’è modo di mettere a fuoco e riflettere nell’esercitazione pomeridiana come riportare nella propria attività quello che è stato spiegato.

Si svolgono solo di sabato. Stiamo per partire con un nuovo corso ad ottobre. La prossima giornata di presentazione-formazione ci sarà il 5 ottobre all’Hotel SHG Antonella a Pomezia.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare imprenditori e liberi professionisti a conoscere ed applicare le migliori soluzioni di marketing strategico per incrementare i loro fatturati.

 

Oggi la comunicazione detta il passo su ogni tipo di relazione, sulle vendite è fondamentale da sempre. L’approccio con il cliente, creare un clima di fiducia che lo riporti a ripetere l’acquisto di un prodotto o servizio dallo stesso venditore fa la differenza e può assicurare continuità nel tempo all’impresa.