Carturan il Gattopardo, cambia tutto ma non cambia nulla

Carturan il Gattopardo, cambia tutto ma non cambia nulla

18 Settembre 2019 0 Di Luca Cianfoni
Finalmente, dopo un mese e mezzo di assenza di una squadra di governo per la città di Cisterna, il sindaco, Mauro Carturan, tornato dalle ferie, si è rimesso all’opera e, dopo aver fatto scadere il proprio ultimatum alle forze politiche, ha nominato la “nuova” squadra di governo.

La “nuova” giunta Carturan

Vi presentiamo oggi dunque la nuova giunta Carturan, quella per cui le forze politiche che sostengono il sindaco si sono ampiamente confrontati per un mese e mezzo, mettendo in campo le loro idee e le loro battaglie politiche, dialogando, fino ad arrivare a una nuova sintesi, un nuovo punto di incontro:
  • Renato Campoli: Urbanistica, Sportello unico Edilizia, Polizia Locale;
  • Patrizia Capitani: Pubblica Istruzione;
  • Alberto Ceri: Verde e Decoro pubblico, Bandi, Sportello Europa, Rapporti col Cittadino, Associazioni, Digitalizzazione, Semplificazione, Smart City, Start up;
  • Gildo Di Candilo: Bilancio e Programmazione, Personale;
  • Federica Felicetti: Servizi Sociali, Welfare e Sanità, Patrimonio, Attività Produttive;
  • Claudio Papacci: Commercio, Decentramento;
  • Vittorio Sambucci: (vice Sindaco) assessore ai Lavori Pubblici, Pubblica Illuminazione, Sport, Agricoltura;

Cambiare tutto per non cambiare nulla

Campoli, Capitani, Ceri, Di Candilo, Felicetti, Papacci, Sambucci….praticamente di nuovo non c’è nessuno! Come no? Si doveva trovare una nuova sintesi, i partiti dovevano mettersi d’accordo sui loro equilibri in consiglio comunale, sulla loro forza politica e in base a questo indicare al primo cittadino Carturan una nuova giunta, e invece? Tutto come prima. Niente di nuovo sotto il sole dunque, cambiare tutto per non cambiare nulla.

Allora perché azzerare la vecchia giunta Carturan?

Allora la domanda sorge spontanea, direbbe Antonio Lubrano, perché ad inizio agosto azzerare tutto? Perché togliere tutte le deleghe agli assessori per poi riassegnarle identiche, eccetto qualche piccolissima variazione, alle stesse persone? Dopo la gaffe dello staff, prima azzerato e poi riassunto in blocco ora anche gli assessori hanno subito la stessa sorte,:prima espropriati dalle loro deleghe e ora rimessi ai loro posti. A questo punto le questioni potrebbero essere tre:

  1. L’azzeramento e il nuovo conferimento delle deleghe alle stesse persone è stato tutta una farsa
  2. Le forze politiche non sono riuscite a trovare una nuova sintesi politica su nuove personalità ed hanno riconfermato le stesse
  3. Il sindaco stanco dell’immobilismo dei partiti ha deciso di confermare la vecchia squadra, ipotesi da escludere perché dall’ultimatum lanciato dallo stesso sindaco traspariva la volontà di non intromettersi nelle questioni dei partiti

Queste potrebbero essere tre delle infinite possibili eventualità accadute in questo periodo e che chissà se il sindaco chiarirà mai; certo una spiegazione di questa compagine di governo riconfermata dopo un mese e mezzo di azzeramento, sarebbe un atto di trasparenza nei confronti del consiglio comunale e della cittadinanza. Si vedrà. Intanto i problemi in città continuano a non mancare, Piazza XIX Marzo allagata, eternit abbandonato in via delle Betulle e questione buche ancora in sospeso, si spera veramente che questa amministrazione ricominci a correre come si augura Carturan.

 

Nell’immagine l’attore Burt Lancaster, in una scena del film Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti.