Roccagorga, la risposta del sindaco Piccaro sui carabinieri

Roccagorga, la risposta del sindaco Piccaro sui carabinieri

10 Ottobre 2019 0 Di Luca Cianfoni

Ha fatto scalpore la notizia dei carabinieri volontari a Roccagorga, soprattutto il comunicato del PD apparso su queste pagine virtuali pubblicato il 5 ottobre scorso, di seguito la risposta della Sindaca Nancy Piccaro e dei consiglieri di maggioranza.

La risposta della sindaca sui carabinieri

Gentile prof. Grassucci,

le scrivo in merito ed in risposta all’articolo apparso sul sito www.fattoalatina.it del 5 ottobre.

Io ed i miei colleghi della maggioranza del consiglio comunale di Roccagorga, leggendo l’articolo posto in una malcelata forma di comunicato stampa, siamo rimasti sorpresi e meravigliati di come una così palese menzogna potesse facilmente essere divulgata come niente fosse.

Penso e spero che lei non abbia problemi ad ospitare la nostra risposta.

Veniamo al merito del comunicato stampa. Il PD-Unito addirittura “Unito” (come dire siamo in tanti e dovete aver paura), condanna fortemente la cacciata dell’associazione dei carabinieri dalle attività ormai pluriennali di volontariato nel comune di Roccagorga. Ora qui le possibilità sono due. O il PD unito non conosce il significato della parola “cacciare”; oppure la conoscono e mentono. Cioè o ignoranti o bugiardi. Scelgano loro.

Io so, come sindaco di questo paese, che le attività dell’associazione carabinieri sono temporaneamente sospese perché l’associazione non dispone delle divise opportune per le attività richieste.

Le divise sono state promesse all’associazione carabinieri poco prima delle elezioni. Ora lungi da me non rispettare i patti se pur presi dalla precedente amministrazione, mi corre comunque il dovere come sindaco di questo comune di verificare le disponibilità economiche e soprattutto di assicurare l’equità dei trattamenti nei confronti di tutte le associazioni che popolano il nostro comune.

L’11 settembre abbiamo siglato, con l’associazione dei Carabinieri, una convenzione ed una settimana fa abbiamo trovato un compromesso per le divise; presto (e certamente non presto perché l’articolo ha smosso le acque ma perché già la questione è stata risolta prima dell’uscita dello stesso) l’importante azione svolta dall’associazione dei carabinieri potrà di nuovo avere soddisfazione.

Dicevo prima che chi ha scritto il comunicato stampa o è un ignorante o un bugiardo. Ma ci sarebbe anche un’altra chiave di lettura, una terza possibilità.

Che lo abbia scritto una manina irrequieta e rancorosa per il potere perso? Una manina frustrata perché privata di ogni possibilità di comandare le persone? Una persona cacciata dalla democrazia? Ma una tal simile “manina” non mi meraviglia. Mi meraviglia molto di più tutte quelle persone, quelle diciamo “unite”, che ancora non capiscono di essere strumento della brama di potere di una persona e delle sue frustrazioni. Possibile che nel PD non ci sia nessuna capacità di svoltare? Nessun giovane che dica basta, da adesso si cambia? Che dica basta agli insulti e all’ironia coatta? Che cambi le facce, i toni ed i metodi?

Forse, professor Grassucci, non è la voglia di cambiare che offusca le idee ma l’incapacità di accettare una sconfitta.

In giro vedo solo persone, accecate dalla voglia di rivalsa, attaccarsi a tutto, creando un clima di tensione e malumore (in questo i miei avversari sono maestri) neanche se Roccagorga fosse diventato il centro nevralgico degli interessi mondiali, neanche se cacciare me fosse diventato importante quanto cacciare Trump. Ai giovani del PD, ma anche a tutto il PD unito dico che questo paese necessita di serenità e non di provocatori né di falsi amici.

Noi non abbiamo cacciato mai nessuno, non proviamo desiderio di vendetta alcuno, magari non siamo perfetti, ma nessuno in buona fede può dire che non siamo inclusivi.                             

Il Sindaco di Roccagorga Nancy Piccaro ed i consiglieri di maggioranza