Festival internazionale del Circo, giovedì la parata in centro

Festival internazionale del Circo, giovedì la parata in centro

14 Ottobre 2019 0 Di Maria Corsetti

Chissà se Andrea Giachi, che da 14 edizioni presenta il Festival internazionale del Circo Città di Latina, ha veramente capito il peso specifico della sua affermazione quando, in piena conferenza stampa di introduzione a tutta la rassegna, ha dedicato un pensiero al pubblico di Latina affermando che, nelle prime edizioni

“Era un pubblico distratto, senza entusiasmo, che andava via prima che finisse lo spettacolo. E poi ha un certo punto ho assistito a una crescita esponenziale. Il pubblico rimane fino alla fine, anche nella serata di gala, che è molto lunga e dove un certo spazio viene preso dalle premiazioni, non si alza più nessuno, il pubblico partecipa fino alla fine”.

In un mondo banale, in una città meno originale, la spiegazione sarebbe quasi lapalissiana: “Evidentemente è cresciuta la qualità delle rappresentazioni”.  Invece no, nelle parole di Giachi si è riflessa esattamente la presa di coscienza di una città che ha smesso di piangersi addosso e ha iniziato a guardarsi. Te ne accorgi durante le domeniche di sole al mare, quando la spiaggia è piena di gente che si tuffa in acqua anche se è ottobre, te ne accorgi dalla vita del centro di sabato sera, te ne accorgi dalla fila al cinema, dalla corsa all’abbonamento del teatro, dalla folla al lago di Fogliano.

Latina ha iniziato a guardare, a non sentirsi ultima e neanche seconda. E’ andata al Festival del Circo e poi ha visto quello di Montecarlo in tv. E, a costo di apparire blasfemo, c’è chi ha iniziato a dire: “Ma questo c’è anche da noi”.

“Mi incuriosisce vedere la reazione del pubblico italiano – e a rappresentare l’Italia è Latina – come reagirà alla nostra comicità. E per noi sarà una novità esibirci in italiano”.

Parola di Davis Fumagalli che, con il fratello Gianni, sono gli specialissimi guest della 20^ edizione del festival del Circo.

L’impressione è che il Festival abbia conquistato i cuori di Latina, ora Latina debba conquistare il cuore del Circo.

Intanto, il primo appuntamento, è con la grande parata che partirà giovedì pomeriggio alle 17.30 dai Giardinetti (Parco Falcone – Borsellino) per percorrere tutta la città.

 

Nella foto un momento della conferenza stampa del Festival Internazionale del Circo di Latina, a sinistra Andrea Giachi presentatore del Festival