I mobili di Alberto, il legno che non muore mai

I mobili di Alberto, il legno che non muore mai

16 Ottobre 2019 0 Di Nadia Maria Virgini
Il legno è cosa viva, viva che vive, viva che sopravvive. Il legno lo senti nelle mani, le mani fa..nno il legno.
Si chiama falegnameria, l’arte di “fare” il legno e Alberto Lucarini ha preso alla lettera l’arte e dal legno, rifa il legno, lo rende “rivivo”, lo resuscita e fa dell’arredamento il bosco di una casa in cui vivere, non stare o sopravvivere
“Ho sempre amato lavorare il legno”, dice Lucarini.
Mi piace la sua malleabilita’ , la  sua trasformabilità.
Arredare e fare mobili sono azioni correlate,un buon falegname e’ anche un bravo arredatore
Ma lui è orgoglioso del suo saper fare: “il falegname resta sempre il perno artigianale in un progetto
cerco sempre di usare il materiale più naturale possibile;
Ma cosa vuol dire essere falegname green?
io utilizzo gommalacca,cera d’api e smalti all’acqua. di riutilizzare il piu’ possibile mobili e oggetti ridandogli vita e riportarli nel loro aspetto originale. sicuramente restaurare e’ meno costoso che costruire ma c e’ anche una  grande soddisfazione riportare in vita vecchi mobili
La sua arte è lunga: “ lo faccio dall’eta di 16 anni non ho mai pensato ad un alternativa, i miei clienti sono persone che amano il bello e la memoria del ricordo ma sopprattutto con me si e’ creato un rapporto di fiducia e amicizia.
E spiega: Il mio negozio e’ una sorta di salotto dove i miei clienti s’incontrano e tra un caffe’ e una chiachierata cercano le cose belle trovate e arrivate dai posti piu’ impensabili del nostro territorio.
I mobili di Alberto Lucarini (nella foto) sono  in via del Murillo 58 a Latina scalo ed e’ aperto con orario continuato 9/20 dal martedì al sabato.