Fattoalatina dalla Saluzzi per l’amore nelle lettere di Stella e Vittorio

Fattoalatina dalla Saluzzi per l’amore nelle lettere di Stella e Vittorio

18 Ottobre 2019 0 Di Lidano Grassucci

Ci sono momenti in cui fai fatica, poi ora il tempo raffredda, la vita si fa infinita di questa pesante fatica. Da maggio proviamo una avventura così senza senso che siamo un piuma in un vento di buriana, una goccia del mare. Fattoalatina è una scommessa senza alcuna posta se non l’orgoglio di provare a raccontare. Cinque mesi sono pochi se li conti con le dita della mano, un pugno di sabbia se sgrani giorno a giorno e cerchi soddisfazioni che sia che è presto. Vorremmo che la gente leggesse le storie piccole, quelle che se sommate fanno la storia, se sole fanno ricordo di qualcuno.

Stefania Paoloni mi manda un whatsap in cui mi dice: “Ricordi la storia di Stella e Vittorio e le loro lettere d’amore? Ci hanno fatto una puntata di Ora solare su Tv2000, la tv dei vescovi italiani, nel programma di Paola Saluzzi“.

Mi manda anche l’indirizzo del video, dove parlano anche di noi e di Stefania, quella storia ingenua di un amore di “giovani” di un secolo fa tra Priverno, la Puglia e l’Istria… “anima mia” scrive Vittorio a Stella.

Quelle anime non ci sono più, ma il loro amore è così forte. “Vita, luce mia” continua Vittorio e le hanno ritrovare i nipoti, le figlie dopo anni. Si leggono non per prosa, ma per amore. “Anima mia”, per noi, noi di questa rivista, è un onore aver trovato una storia d’amore, per Stefania un orgoglio averla scritta e portata nel mondo, come se Vittorio e Stella avessero prenotato la Tv quando manco c’era, forza dell’amore che da a noi la forza di raccontare ancora.

Ringraziamo noi la Saluzzi che ci ha ringraziato, ringraziamo Stefania per l’amore che ci mette nel cercare la sua strada nei racconti. Ringrazio voi che ci leggete, che ogni giorno aggiungete un granello nel sacco di grano che possiamo immaginare domani sarà pane da buona farina.

Grazie