Latina, un weekend di cultura per rinascere e contare

Latina, un weekend di cultura per rinascere e contare

23 Ottobre 2019 0 Di Luca Cianfoni

Sarà un weekend da non perdere grazie all’apertura straordinaria dell’Archivio della Fondazione Campus Internazionale di Musica e all’evento della Fondazione Roffredo Caetani.

Far risorgere Latina con la cultura

C’era un tempo in cui Latina aspirava a diventare una competitrice di Roma. Un tempo che si può toccare e rivivere in alcuni articoli di Emilio Andreoli su queste pagine, una rivalità che si credeva eterna e destinata a rimanere in eterno. Quel tempo non è stato coltivato, né tanto meno portato avanti con amore ed oggi Latina risente di questa povertà culturale, nonostante intorno a lei e dentro di lei sia pieno di cultura. A portare avanti le poche iniziative culturali all’interno del territorio pontino, sono le due fondazioni presenti: la Roffredo Caetani e la Fondazione Campus Internazionale di Musica. Grazie a loro riusciamo ancora ad avere un respiro nazionale ed internazionale e un qualche alibi per essere legati a questo territorio che via via sta sempre più diventando un sobborgo della capitale. Per farla risorgere occorrerebbe partecipare, riscoprire la bellezza di conoscere cose nuove, sconosciute fino a un momento prima, bisognerebbe avere la prontezza di scomodarsi e vivere la città, tornando nelle strade e nei luoghi della cultura.

Gli archivi, il passato per costruire un futuro

Obiettivo forse troppo grande? Ma sostanzialmente è questo che è necessario fare per poter riportare Latina e quindi tutto il territorio circostante ad essere non più la grigia provincia, ma un’alternativa culturale e sociale della metropoli. Costruire un futuro. Ammirare dunque la bellezza degli archivi del Campus Internazionale di Musica, dove possiamo trovarci di fronte a lettere, appunti e manoscritti dei grandi della musica del ‘900 non è occasione da far passare così, sottogamba. Sabato mattina sarà impossibile perdere l’apertura straordinaria del Campus per vedere lettere, manoscritti e appunti dei compositori Goffredo Petrassi e  Barbara Giuranna, già riconosciuti di interesse storico particolarmente rilevante dalla Soprintendenza Archivistica del Lazio del Mibact, o quello dello spagnolo di Luis de Pablo, di Gino Contilli e Fausto Razzi. Ad aumentare ancora di più il valore dell’archivio del Campus, lo scorso marzo è stato acquisito anche il Fondo del compositore ungherese, residente in Italia, Ivan Vandor, che sarà a Latina il 24 novembre per presentarlo. Non conoscete questi personaggi? Meglio! Potrà essere un’occasione per conoscere la storia che è stata e quella che è, perché musicisti ed artisti vivono subiscono e rielaborano tutto ciò che viviamo anche noi nella nostra vita. Alla fine della mattinata potrete dire di esservi arricchiti di musica e di storia. Se si andassero a vedere solo le cose che si conoscono dove sarebbe l’accrescimento e l’arricchimento? Quale sarebbe il ruolo della cultura?

fondazione-campus-internazionale-di-musica

La musica del Campus Internazionale di Musica, dal vivo al Ponchielli

Dopo aver goduto degli archivi, sarà il turno dell’anima. Domenica 27 ottobre 2019 alle 18, il Campus concluderà il weekend musicale al Teatro Ponchielli con il concerto della Roma Tre Orchestra, solisti i due vincitori – primo e secondo classificato – della prima edizione del Premio Riccardo Cerocchi, Ivos Margoni  e Matteo Rocchi, con un programma interamente mozartiano: la Sinfonia n. 29 in la maggiore, K 201 e la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364. Il Concerto è organizzato in collaborazione con i Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati, Roma Tre Orchestra e la giovane Associazione Riccardo Cerocchi. Mozart? Nel 2019? Si pensi solamente alla potenza di una musica che è riuscita a sopravvivere a più di 200 anni di storia e che ancora oggi trasmette messaggi estetici e non solo; non vale la pena darle almeno un’opportunità?

fondazione-campus-internazionale-di-musica

Prossimi appuntamenti e la Fondazione Caetani

Quest’anno le aperture della Fondazione Campus Internazionale di Musica saranno tre: sabato 26 ottobre e le domeniche 10 novembre e 1 dicembre. L’iniziativa a cui oltre al Campus partecipa anche la Fondazione Caetani è promossa e sostenuta dalla Regione Lazio, con lo scopo di avvicinare le comunità locali e il pubblico al patrimonio dei 43 Istituti culturali iscritti all’Albo Regionale. In provincia di Latina solo il Campus e la Fondazione Roffredo Caetani fanno parte di questa rete. Per quanto riguarda quest’ultima sarà l’occasione per scoprire la dimora storica di Tor Tre Ponti e lo scavo archeologico di Tres Tabernae a Cisterna di Latina.

Info eventi Campus Internazionale di Musica

Per le prenotazioni alle visite all’archivio del Campus e qualsiasi ulteriore informazione: tel. 0773 605551 o email info@campusmusica.it

Il concerto del 27 ottobre 2019 al Teatro Ponchielli, Latina alle 18

  1. A. Mozart,Sinfonia n. 29 in la maggiore, K 201
    W. A. Mozart,Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364
    Roma Tre Orchestra
    Ivos Margoni, violino
    Matteo Rocchi, viola
    Filippo Manci, direttore

Costo del biglietto di 10€; il botteghino aprirà alle 17.

In foto Goffredo Petrassi e Riccardo Cerocchi