Latina, scuole fanno acqua da tutte le parti, si corre ai ripari

Latina, scuole fanno acqua da tutte le parti, si corre ai ripari

12 Novembre 2019 0 Di Luca Cianfoni

Il Servizio Decoro e Manutenzioni in azione nelle scuole, sopralluoghi a Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Via Cilea, Via Legnano e Via Pantanaccio.

Latina, scuole chiuse per la pioggia, si corre ai ripari

I fondi stanziati – spiega l’Assessore Emilio Ranieri – ci consentono d’intervenire rapidamente anche se potrebbero sorgere problemi di parziali chiusure su alcuni plessi. Qualora accadesse, le scuole interessate e il Comune ne daranno tempestiva comunicazione alle famiglie. Superata questa fase caratterizzata dall’urgenza, l’Amministrazione provvederà a stanziare ulteriori fondi per pianificare e dare attuazione a interventi di manutenzione più radicali e duraturi.

Come dire per adesso tappiamo il buco, poi si vedrà. Se in questo momento un vignettista potesse disegnare questa situazione probabilmente ritrarrebbe un uomo all’interno di una stanza intento a tappare tutti i buchi nei muri da cui entra l’acqua con il solo aiuto delle sue dita. Perché solo così si può pensare a una situazione del genere. Un capoluogo di provincia come Latina non può non aver in sicurezza i propri edifici pubblici ed esser costretto a chiudere le scuole alle prime intemperie invernali.  Dopo l’intervento della Miele su queste colonne che denunciava lo stato di degrado in cui versavano scuole e anche il lungomare di Latina, il comune cerca di ristabilire la normalità all’interno dei propri edifici scolastici e pubblici. In un capoluogo di provincia si dovrebbe ricorre a una manutenzione ordinaria durante i mesi estivi in modo da permettere uno svolgimento normale delle lezioni durante l’anno, soprattutto negli edifici come gli asili in cui all’interno sono presenti bambini molto piccoli. La speranza ora è che il comune torni immediatamente a ristabilire la normalità all’interno delle scuole e nella vita di famiglie e studenti per poi effettivamente ricorrere a una manutenzione ordinaria necessaria affinché non si piangano incidenti ben più gravi.