Giulianello, Chi dice donna…dice forza!
12 Novembre 2019Ieri pomeriggio la conferenza stampa dell’associazione di Giulianello “Chi dice donna..” per parlare dei prossimi eventi in programma, come l’evento del 25 novembre.
Giulianello la conferenza di “Chi dice donna…”
Sono Cinzia Bagaglini, la presidentessa dell’associazione, Daniela Macale, braccio destro di Cinzia e la dottoressa Lara Zaccagnini a presenziare ieri alla conferenza stampa dell’associazione di Giulianello. “Chi dice donna…” si occupa da anni oramai, in prevalenza sul territorio di Giulianello, Rocca Massima e Velletri di attività ricreative che possano rimettere al centro la dona per la sua valorizzazione. Questo affinché ogni donna possa sentirsi libera e autonoma nella propria vita, anche in quella coniugale. Si parla di stereotipi e di una mentalità da cambiare, poiché l’unico cambiamento possibile che porta frutti è quello culturale. Per metterlo in moto bisogna avere pazienza e soprattutto partire dal basso e dai giovani. Questo lo hanno bene chiaro in mente le donne di quest’associazione che ce la mettono tutta per fare l’impossibile.
Le donne riescono nell’impossibile
Come quando hanno accompagnato Leda Costantini, 75 anni, su a Rocca Massima e l’hanno sostenuta nella sua volontà di provare il Flying in the Sky, il volo dell’angelo. Un minuto e mezzo raggiungendo circa 150 km/h sostenuta solo da un cavo; o come quando dopo un loro laboratorio hanno fatto debuttare un’altra donna di 71 su di un palcoscenico teatrale; o addirittura quando riescono nei laboratori per le scuole elementari a sensibilizzare e coinvolgere anche i maschietti nel creare collane e bracciali, un lavoro “da femmine”, come si penserebbe. Ecco loro riescono nell’impossibile. Il 25 novembre cercheranno di tappezzare Giulianello con le loro pezze di lana, cucite da tutte le donne che si sono messe a disposizione e che vorranno aiutare l’associazione. L’intento è partire dalla rotonda al centro del piccolo borgo corese di Giulianello e arrivare fino alla chiesa, per costruire un percorso fatto di gioia, di colore e soprattutto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Ogni pezza di lana è la vita di una donna e tutte queste, andranno a colorare il centro di ; non solo il rosso, ma tutti i colori, perché donna è gioia. Speriamo che le violenze vengano sempre meno affinché la donna sia libera e nella sua libertà riesca a trovare l’unione amorosa con l’uomo, camminando mano nella mano. Spero che queste iniziative possano creare a tutti noi qualcosa di importante e unico.
Le attività dell’associazione “Chi dice donna…”
Lo scopo dell’associazione e dell’evento è la condivisione, oltre che far vedere cosa ha fatto e cosa ha intenzione di fare l’associazione attraverso i suoi numerosi laboratori (Mani in Pasta, L’Arte del Sapone Fatto in Casa, Il Lavoro all’Uncinetto, Il Restauro).
Si tratta di donne – scrive Annamaria Angiello, una associata -, molte di loro segnate da destini crudeli che hanno saputo tirare fuori da questi dolorosi accadimenti, una forza, un coraggio ed una creatività che trasporta chi le incontra in un mondo fatto di progetti, tradizioni, contatti, scambi, allegria, confronto, gioia e tenerezza.
Al termine della conferenza è stato anche presentato il calendario per il 2020 con foto che riproducono le associate alle prese con i lavori all’uncinetto e ai ferri. Da anni l’associazione Chi Dice Donna si sta impegnando nel tendere una mano e nel fare campagna d’informazione sul tema della violenza che nonostante i numerosi centri antiviolenza aperti in Italia e i vari provvedimenti, rimane un orrore per il nostro paese. Ricordiamo che viene uccisa per mano di un uomo (marito, compagno, padre o fratello) una donna ogni tre giorni senza contare i casi di violenza fisica e psicologica subiti.
Il programma del 25 novembre
Alle 10,30 Saluto di benvenuto di Cinzia Bagaglini, presidentessa dell’Ass.ne Chi Dice Donna a seguire interventi sul tema della violenza di:
- Mauro De Lillis, Sindaco di Cori
- Ass.ne Donne Fuori Tempo di Aprilia
- Conferimento Premio Chi Dice Donna alla signora Lalla
- Ass.ne LatinaKnitCrochet cooperante con il Gomitolo Rosa
- Scuola Primaria Don Silvestro Radicchi
- Yuri D’Arcangelis, psicologo, clinico e giuridico
- Conferimento Premio Chi Dice Donna alla memoria della signora Milly
- Inaugurazione mostra “L’Arte dei Lavori a Maglia”
Presenta l’evento Lara Zaccagnini.