Latina, Echos Wind Quartet al Circolo, grazie al Campus

Latina, Echos Wind Quartet al Circolo, grazie al Campus

19 Novembre 2019 0 Di Luca Cianfoni

Domani 20 novembre 2019 alle 18 presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo a Latina, Il Campus Internazionale di Musica di Latina, ha organizzato un concerto con la formazione classica degli Echos Wind Quartet.

Circolo Cittadino centro della musica

Ancora una volta il Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina sarà il centro della musica, l’ombelico delle note della provincia. Che si tratti di jazz o di classica, la sala concerti al centro della città pontina si rivela un’ottima location per tutti gli eventi musicali. Ancora una volta poi, il Campus Internazionale di Musica di Latina si rivela un motore straordinario di iniziative culturali. Dopo la grande affluenza avuta nelle ultime date di archivi aperti, in cui ha fatto respirare la propria documentazione, ora torna alla sua primaria funzione, ovvero quella di offrire musica di qualità alla città di Latina con il concerto degli Echos Wind Quartet.

Il programma della serata di Echos Wind Quartet a Latina

Echos Wind Quartet è un quartetto di fiati nato nel 1987. Ha da sempre dedicato una particolare attenzione alla musica del ‘900 e contemporanea, sposando così a pieno la mission del Campus. Oltre ad eseguire il repertorio originale già esistente, lavora in stretta collaborazione con compositori italiani e stranieri, spesso presentando opere in prima esecuzione assoluta, molte delle quali dedicate allo stesso quartetto e partecipando ad importanti festival e stagioni concertistiche. Importanti sono anche le innumerevoli trascrizioni, opera di compositori contemporanei, che l’ensemble sta ricevendo e raccogliendo nel suo repertorio.

Le musiche in esecuzione per la serata saranno un excursus vero e proprio all’interno della storia della musica, partendo dal maestro barocco per eccellenza Johann Sebastian Bach per arrivare al contemporaneo Jean Françaix.

J. S. Bach, Fuga in sol minore BWV 578
J. S. Bach/R.W. Mann, Sinfonie a tre voci nn. 1- 2 – 4 – 5 – 8
W. A. Mozart, Andante in fa maggiore K 616
W. A. Mozart, Fantasia in fa minore K 608
L. Janàcek, Tre danze Morave
E. Grieg, Fogli d’album
J. Françaix, Quatuor

Il quartetto di fiati Echos Wind Quartet  è composto da: Giuseppe Pelura, flauto, Flavio Troiani, oboe, Paolo Montin, clarinetto sib, Marco Dionette, fagotto.
Il biglietto di ingresso al concerto è di 10€ con riduzioni per 20 biglietti a 1€ per gli studenti del Liceo Musicale A. Manzoni e del Conservatorio O. Respighi di Latina.