Latina, l’Ater fa respirare il pianeta con il progetto Ossigeno

Latina, l’Ater fa respirare il pianeta con il progetto Ossigeno

20 Novembre 2019 0 Di Nadia Maria Virgini
Il prossimo 21 novembre a Latina grazie ad Ater verranno piantati i primi lecci nel lotto 47 in viale Nervi nell’ambito del Progetto Ossigeno della Regione Lazio, che prevede la piantumazione di 6 milioni di alberi in tutta la regione; il progetto poi si estenderà in tutta la provincia.

Ater, far “respirare il pianeta” con il progetto Ossigeno

La spinta ecologista che da qualche anno ha investito le coscienze di molti in Italia e nel mondo, è arrivata in Ater. Cosa c’entra l’ecologia con l’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale? C’entra eccome, perché devono essere le istituzioni statali o parastatali a dare l’esempio, a cercare di costituire un rinnovamento delle coscienze in questo caso dal punto di vista ambientale. Dunque ben vengano i 50 lecci che verranno messi a dimora nel lotto 47 di viale Nervi a Latina, un atto che sa di riqualificazione e di rinnovamento delle coscienze.
Si tratta del nostro primo contributo al progetto della Regione Lazio di piantare 6 milioni di alberi e contribuire a “far respirare” il pianeta”, spiega così l’intervento di piantumazione Marco Fioravante, presidente dell’Ater Latina. Iniziamo da qui, ma l’operazione coinvolgerà tutte le aree gestite da noi praticamente in ogni comune della provincia, c’è un bisogno ambientale generale ed evidente nell’operazione a cui noi che gestiamo alloggi di edilizia popolare aggiungiamo il bisogno di attenzione per le, consentitemi di chiamarle così, comunità che vivono nelle nostre case. Saranno coinvolte direttamente le famiglie che ci dovranno dare sostegno per far crescere questi alberi per migliorare la qualità della vita di tutti”.
Si è scelto di piantare dei lecci (quercus ilex) per la loro rusticità, per la compatibilità ambientale e, non ultima, la loro forza visiva.

Piantare una foresta

È in proporzioni come piantare un bosco. Sei milioni di alberi nella regione sono un numero enorme, che potrebbero dare in proporzione alla nostra provincia un’aspirazione green, farla diventare un nuovo polmone verde. Si tratterebbe sostanzialmente solo di riscoprire e mettere in rete i gioielli verdi che già sono presenti: il Parco Nazionale del Circeo, il Parco Regionale dei Monti Aurunci, i monti Lepini, Ninfa, Pantanello, Fogliano e questi solo guardando la parte alta della provincia.

“Quello che sta partendo nel Lazio è il più grande piano di piantumazione alberi in tutta Italia, forse in Europa, per dare un segnale di controtendenza. Il progetto si chiama ‘Ossigeno‘ quella è la parola più naturale che ci viene per pensare alla vita, l’ossigeno è l’elemento più importante per la qualità della vita e continuare a vivere in questo pianeta” così il presidente, Nicola Zingaretti ha illustrato il progetto.
Il 21 novembre verranno messi a dimora in tutta la regione  nella Giornata Nazionale degli Alberi parte dei 30mila alberi e arbusti già pronti e messi a disposizione dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci.