Latina, Premio Riccardo Cerocchi al via la II edizione

Latina, Premio Riccardo Cerocchi al via la II edizione

26 Novembre 2019 0 Di Luca Cianfoni

Domani dalle 12 fino al tardo pomeriggio sarà in scena nella sala del Circolo Cittadino di Latina Sante Palumbo la II edizione del Premio Riccardo Cerocchi della Fondazione Campus Internazionale di Musica.

II edizione Premio Riccardo Cerocchi

Riccardo Cerocchi è ancora qui, la musica è ancora a Latina. A dimostrazione di queste due affermazioni basti pensare all’immensa partecipazione che questa seconda edizione convoglierà al centro di Latina. Domani infatti per ascoltare tutti coloro che hanno deciso di partecipare a questo Concorso Internazionale di esecuzione di musica da camera si inizierà alle 12 per terminare circa alle 18. Musicisti italiani, ma anche internazionali si sfideranno in un concorso musicale che conserva tutto lo spirito del Campus e del suo fondatore l’architetto Riccardo Cerocchi. Infatti tra le regole del concorso non si tiene conto innanzitutto della nazionalità, abbattendo così come è solita fare la musica ogni tipo di barriera; si valorizzeranno i giovani poiché la disfida musicale sarà riservata solamente a musicisti al di sotto dei trent’anni; infine si dovrà riprodurre un’opera contemporanea tra quelle conservate negli sterminati archivi del Campus. Si valorizzerà così e nel modo migliore possibile, tutto il materiale documentario presente nelle stanze di via Varsavia, facendo rivivere le note di Petrassi, Contilli, Giuranna, Vandor, De Pablo e Razzi.

La sfida del Concorso

Una maratona musicale dunque, che riempirà di note e di talento non solo la sala del Circolo Cittadino Sante Palumbo, ma anche il centro di Latina. Vedere numerosi compositori ed interpreti giovani riunirsi in una sala e sfidarsi a suon di note, confrontarsi l’uno con l’altro in nome della musica e in ricordo dell’architetto farà molto bene al cuore di chi sarà presente e all’anima di Latina. Alle 18.30 infine sarà annunciato il vincitore insieme al secondo e terzo classificato, che riceveranno un premio in denaro. La giuria di questo Concorso Internazionale sarà presieduta da Claudio Buccarella, che sarà aiutato da Maria Grazia Bellocchio. Michele Marco Rossi, Alessandro Solbiati e Daniela Tortora. Non resta dunque che darvi appuntamento a domani e prepararsi all’ascolto di tanta buona musica.

premio-riccardo-cerocchi