Le donne al bagno? Sono più puliti gli uomini

Le donne al bagno? Sono più puliti gli uomini

29 Novembre 2019 0 Di Glenda Castrucci

Nel film Piccole canaglie il gruppo delle bambine, belliche verso il gruppo dei bambini, dice che i maschi puzzano perché non si lavano e sono sporchi. Lo abbiamo pensato tutte, alcune anche oggi. Ebbene sfatiamo il mito che le donne sono più pulite degli uomini: non è vero! O meglio: ci sono donne e donne e uomini e uomini.

Ma ecco, il fatto è stato che ieri entrando nel bagno delle donne della mia università, ho trovato l’indecenza. Sfidando la forza della gravità senza compromettermi, sono riuscita vincitrice nell’impresa. Il problema sostanziale, però, è che non è la prima volta che mi capita di trovare simili condizioni. Mi permetto di dissentire sulla sporcizia degli uomini, in quanto per guasti al WC, o per lunghe file, alcune volte mi è capitato insieme ad altre studentesse di prendere in prestito il loro bagno: è sempre stato più pulito del nostro.

Non voglio fare di tutta l’erba un fascio, perché magari è un problema che riguarda solamente la mia facoltà, e non voglio nemmeno puntare il dito contro ragazze che, come me, lasciano il bagno in ordine. Ma voglio dire a quelle che salgono con i piedi sulla tazza, a quelle che non tirano lo sciacquone, e a quelle che lasciano la loro immondizia sul pavimento, che siete poco rispettose sia nei confronti di chi andrà in bagno dopo di voi, sia nei confronti di chi ha il compito di pulirlo. Soprattutto, le vere sporche a parer mio siete voi, non i “maschi”.

Morale della favola: esco dal bagno e davanti la porta c’era un ragazzo che si stava lavando le mani. Girandosi e vedendo l’inammissibile sul pavimento, mi ha guardata schifato e mi ha detto: “e poi dite che siamo noi?!”.

Insomma oltre il danno pure la beffa, ma touché ragazzo mio!

 

In foto: un angolo del bagno delle donne del CoRiS Sapienza. Per decenza ho evitato di caricare anche le altre.