Latina, la mostra Littoria in rilievo al Circolo Cittadino

Latina, la mostra Littoria in rilievo al Circolo Cittadino

2 Dicembre 2019 0 Di Luca Cianfoni
“Littoria in rilievo” è una mostra fotografica di Martino Cusano e Daniele Patriarca, l’inaugurazione sarà domani 3 dicembre alle 18 al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina.

Una foto, un clic, una frazione di secondo

“Facciamoci un selfie!”, “Dobbiamo immortalare questo momento”, “Paesaggio bellissimo, merita una foto”. Frasi comuni ormai, di una semplice quotidianità, un gesto normale, quello di fare una foto. Una frazione di secondo, il tempo di sbloccare il cellulare e “tac”, un momento, un attimo della tua vita è immortalato per sempre in quella forma, in quell’immagine. Ne ha fatta di strada la fotografia dai suoi albori sul finire del 1800 ad oggi e quella rivoluzione di portare una macchina fotografica all’interno di uno smartphone ha reso questo strumento ancora più popolare di quanto non lo fosse; ha contribuito alla nascita della società dell’immagine, ha aiutato la nostra vita ad essere meno dimenticata e più documentata, ci ha aiutato in qualche modo ad essere più storici. Quello che si fa tutti i giorni ormai è diventato quasi un’azione d’istinto, non pensata, una foto è ormai un’azione che richiede una frazione di secondo.

La mostra Littoria in rilievo

C’è poi un altro tipo di fotografia, quella fatta con le macchine professionali, quella pensata, quella inseguita e ricercata dal fotografo per mesi, anni e che forse non si riuscirà a trovare mai. Quella fotografia perfetta, bilanciata in ogni sua componente, con la luce giusta che ti dona la natura e la fortuna o la capacità di trovarti lì, proprio lì, al posto giusto e al momento giusto. C’è la fotografia d’autore com’è quella di Martino Cusano e Daniele Patriarca che ricerca i giusti strumenti per poter scattare la foto giusta, per poter ritrarre sopra la carta fotografica un determinato tipo di sensazione, un’idea precisa di ciò che vogliono trasmettere a chi guarderà quella foto. Questa loro capacità è stata canalizzata in una mostra fotografica, intitolata, “Littoria in rilievo” in cui i due fotografi hanno lavorato per molto tempo in modo simbiotico, relazionandosi con i dettagli a grandi altezze dal suolo, utilizzando esclusivamente tecniche fotografiche analogiche (lavorando con Hasselblad 500 CM e ottiche Zeiss di serie lunare). A distanza di 20 anni hanno deciso di riproporre al pubblico le loro foto d’autore, integrando il ciclo con due ulteriori scatti per un totale di 27 fotografie. La mostra patrocinata dal comune di Latina, è stata curata dallo storico dell’arte Vincenzo Scozzarella che afferma:
Oggi in un mondo sovraccarico di immagini sempre più rapide e indistinte, le calibrate fotografie di ‘Littoria in rilievo’ appaiono come un invito verso la ‘positiva lentezza’. Sono una richiesta di prender tempo, cogliere la realtà nei suoi dettagli, negli aspetti più reconditi, meno usuali.Tempo. Lo stesso occorso ai fotografi Martino Cusano e Daniele Patriarca per realizzare i loro scatti e rivelare la visione di un mondo ‘altro’, percepito e reinterpretato secondo un punto di vista assolutamente soggettivo e privilegiato
Una mostra dunque che invita alla lentezza, alla riscoperta di uno strumento come la fotografia e soprattutto a guardare con calma il mondo che ci circonda. All’inaugurazione saranno presenti i fotografi Martino Cusano e Daniele Patriarca, Vincenzo Scozzarella e l’Assessore alla Cultura di Latina Silvio Di Francia e il Presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille. Seguirà un brindisi offerto dall’enoteca Marrocco.