Latina, Marco Lo Russo per l’ultimo concerto d’autunno del Campus

Latina, Marco Lo Russo per l’ultimo concerto d’autunno del Campus

12 Dicembre 2019 0 Di Luca Cianfoni

Ultimo appuntamento con i Concerti d’Autunno per il Campus Internazionale di Musica, sabato alle 18 al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina infatti si esibirà Marco Lo Russo, fisarmonicista latinense.

Marco Lo Russo in concerto a Latina

Sarà un breve ritorno a casa per Marco Lo Russo, fisarmonicista famoso in tutto il mondo e che vanta collaborazioni con grandi musicisti come Nicola Piovani. Lo Russo, ambasciatore della cultura italiana all’estero infatti, si esibirà al Circolo Cittadino di Latina, dopo essere stato protagonista dell’evento “Brindiamo alle eccellenze italiane” presso la Camera dei Deputati a Roma. In questo ambito era tra i relatori per far conoscere le eccellenze italiane nel mondo. Marco Lo Russo è anche reduce da un tour di concerti in Corea del Sud, dove insieme all’orchestra giovanile Seoul viola ensemble ha girato per le maggiori sale da concerto della capitale asiatica. Tra le composizioni eseguite in estremo oriente anche composizioni inedite, scritte dallo stesso compositore tra cui l’Ave Maria dedicata a Papa Francesco. Il concerto di sabato di Marco Lo Russo al circolo cittadino di Latina dunque si preannuncia di altissimo livello e di caratura internazionale; il fisarmonicista pontino allieterà i musicofili che accorreranno nella sala Pietro d’Orazio, con un recital per fisarmonica solista che spazierà dalle atmosfere natalizie a composizioni originali, dalla musica classica alla world musica passando per tango, contaminazioni jazz e celebri colonne sonore. I compositori di cui eseguirà le musiche saranno Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Pivani, Astor Piazzolla, Erik Satie, Giochino Rossini, Alan Silvestri, Booker T. Jones e molti altri.

I prossimi appuntamenti del Campus

Nonostante questo sarà l’ultimo dei concerti d’autunno del Campus, le attività della fondazione musicale non si fermano qui. Il 20 dicembre alle 16 infatti inizierà ufficialmente il cammino per l’inizio dei festeggiamenti dei 50 anni di questa associazione musicale, che tanti segni di cambiamento e di forza culturale ha portato nel territorio pontino. Ti racconto l’archivio: 50 anni di musica e dialogo, è il titolo dell’evento in cui si racconteranno ancora le bellezze dell’archivio del Campus e si getteranno le basi per i prossimi 50 (e non solo) anni di vita di questa fondazione. Non resta dunque che prepararsi alle note di Marco Lo Russo e brindare ai cinquant’anni del campus il 20 dicembre, buona musica e buona vita al Campus!

marco-lo-russo-latina