Cisterna, grande entusiasmo per la nuova biblioteca

Cisterna, grande entusiasmo per la nuova biblioteca

13 Dicembre 2019 0 Di Luca Cianfoni

C’è aria di festa sui canali social della biblioteca di Cisterna di Latina. Oggi sono arrivati i nuovi arredi che andranno a comporre le nuove vesti della biblioteca che comunica anche la vittoria di un altro bando regionale e 260.000€ in arrivo per l’adeguamento degli spazi.

Cisterna, fermento intorno alla nuova apertura della biblioteca

Si stanno rispettando i tempi tecnici per la ristrutturazione della biblioteca di Cisterna e come annunciato su tutti i canali social dell’istituzione culturale cisternese, il 21 dicembre ci sarà il grande giorno dell’inaugurazione. Il canale instagram riporta una panoramica della rivoluzione che si sta attuando nello spazio di largo San Pasquale a Cisterna, un restyling in piena regola. L’entusiasmo si moltiplica quando viene dato l’annuncio della vittoria di un altro bando regionale sempre finalizzato all’adeguamento dei locali, per ben 260.000€.

Non abbiamo ancora terminato i lavori di riqualifica che abbiamo vinto un altro bando regionale per la valorizzazione dell’istituto culturale. La biblioteca diventerà una navicella spaziale.

Così recita l’ultima story Instsgram della biblioteca comunale, che dopo la sua riorganizzazione dei locali del piano terra, vedrà un’espansione degli spazi anche nei due piani superiori (mezzanino e secondo piano), il miglioramento dei servizi e strutture per la fruizione e l’accessibilità del pubblico, nuovi arredi, nuove sale e tanto altro.
Palazzo Caetani dunque diventa sempre più Palazzo della Cultura di Cisterna.

Le novità dell’istituto culturale di Cisterna

Al piano superiore – si legge dal comunicato del Comune – verrà dedicata un’intera sezione 0-5 anni per una Biblioteca per Piccoli e Piccolissimi e un Punto Lettura NpL con arredi morbidi, ambienti colorati e illustrazioni sulle pareti. Al secondo piano, invece, verrà realizzata una Sala Polivalente versatile, flessibile, attrezzata per contenere un centinaio di persone e che ospiterà iniziative e manifestazioni. Infine una Sala Studio con 50 postazioni attrezzate, in un ambiente acusticamente isolato e con servizio di wifi gratuito.

Da notare infine che il progetto di Cisterna è giunto 22esimo su circa 350 presentati, un risultato che attesta l’ottimo lavoro svolto dal dirigente del settore extradotazionale dottoressa Angela Coluzzi, unitamente all’Ufficio Bandi e Gare e al Servizio Cultura e Biblioteca e all’impegno bibliotecario associato Danilo Di Camillo.

Questo slideshow richiede JavaScript.