Advanced Advisory, il futuro dell’impresa di Leonardo Valle
26 Dicembre 2019Il futuro dell’impresa in un libro
È ormai chiaro che da qualche anno grazie alla tecnologia avanzata e grazie al 5G che – si spera – tra poco diverrà infrastruttura importante dell’Italia, siamo alle soglie di una nuova rivoluzione industriale. A partire dal concetto di industria smart o industria 4.0 di cui si parla da qualche anno, si sono scoperte nuove possibilità e modalità nel mondo del lavoro che prima erano assolutamente impensabili. Automazione e intelligenza artificiale la faranno da padrona nel futuro e condurranno, o meglio saranno in prima fila come attori principali della rivoluzione industriale. Una rivoluzione però che non vedrà come protagonisti i grandi macchinari come siamo soliti immaginare uno stravolgimento industriale bensì vedrà protagonisti le menti di tutte. Sì perché si tratterà di una rivoluzione diffusa all’interno di ognuno di noi ed è per questo che il fattore umano, nonostante il grande sviluppo tecnologico e dei macchinari, sarà ancora più importante.
“Se è vero che la tecnologia sarà preponderante nei lavori del futuro, non mancherà la componente umana – spiega Leonardo Valle, autore del libro Advanced Advisory. Dalla ‘manodopera’ del secolo scorso si passerà alle “mentidopera” in grado di sfruttare tutti gli strumenti moderni, mettere in campo nuovi approcci all’impresa, grazie anche alla figura del ‘consulente avanzato’ che racconto in questo libro”.
Advanced Advisory, il futuro che aiuta il passato
“L’Andvanced Advisory – spiega Valle – ha l’ambizione di diventare una nuova disciplina accademica, e proprio da questo manuale prende le mosse l’idea di trasportare e diffondere un ‘metodo’ che possa essere insegnato e diffuso per migliorare il modo di fare impresa anche a beneficio di quanti, oggi, non sapendo governare l’innovazione per motivi culturali o di difficile ricambio generazionale, rischiano di chiudere la propria attività aziendale. Noi, come consulenti avanzati, ci poniamo l’obiettivo di affiancare l’imprenditore in maniera innovativa, proponendo la strada della ricerca e dello sviluppo come leva per incrementare la competitività”.