Idea Musica Service, il territorio come ricchezza

Idea Musica Service, il territorio come ricchezza

28 Dicembre 2019 0 Di Luca Cianfoni

Idea Musica Service di Cisterna di Latina è una ditta che deve molto al territorio pontino per aver mosso qui i suoi primi passi e per svolgere alcune delle più memorabili manifestazioni che animano la nostra provincia.

I primi passi sul territorio per Idea Musica Service

I primi passi di Idea Musica Service, come già accennato in un altro articolo apparso su queste colonne virtuali, sono stati mossi nella provincia di Latina. Era impossibile non partire da qui data la provenienza di Pasquale Ragosta, che è cresciuto a Cisterna di Latina, con una chitarra tra la mani. Quando poi tra gli anni ’80 e ’90 il chitarrista cisternese ha appeso il suo strumento al chiodo per dedicarsi alla cura dei suoni delle altre band è partito proprio da qui. Feste di paese o le vecchie feste dell’Unità in cui i giovani si riunivano per ascoltare la nuova musica che altrimenti veniva suonata solo nelle cantine in cui si provava con il proprio gruppo. All’epoca poi si chiamavano i “complessi” e trovavano in queste feste o nei ristoranti per i veglioni o per le cerimonie le occasioni per raccimolare qualche lira e allo stesso tempo divertirsi suonando il proprio strumento.

All’inizio ho sfruttato la mia rete di contatti che avevo per suonare. Ero io l’anima del mio gruppo e io cercavo la maggior parte delle volte i contatti per andare a suonare, per cui almeno in questo ambito non mi è stato difficile iniziare.

Le prime strategie di Pasquale Ragosta e Idea Musica Service

Si perché Pasquale Ragosta con la sua Idea Musica Service le idee ce le aveva ben chiare fin dall’inizio: essere l’intermediario tra i locali e i musicisti fornendo loro la strumentazione migliore per suonare. I primi passi sono stati difficili, nessuno credeva che quello che aveva iniziato a fare Pasquale potesse poi divenire un vero e proprio lavoro, ma la sua strategia iniziale che poi si è rivelata vincente anche nel futuro, è stata quella di proporre ai vari luoghi in cui si poteva suonare dei pacchetti completi, svolgendo in un qualche modo anche le funzioni di un’agenzia di procuratore musicale.

Proponevo ai vari luoghi vari pacchetti in base alle necessità e al budget disponibile. Strumentazione, band dal vivo, luci, dj e così ho iniziato a farmi conoscere sul territorio anche per quest’altro aspetto.

In questo modo Pasquale infatti è riuscito a creare da zero un lavoro che in provincia di Latina non esisteva e che se fatto veniva svolto a livello amatoriale. Il suo amore e la sua passione per la musica lo hanno portato a specializzarsi sempre di più e a migliorare sempre la sua attrezzatura per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze tecnologiche. All’inizio erano solamente i reparti audio e luci, poi negli ultimi anni si è aggiunto anche il reparto video per lasciare un’impronta memorabile in tutti i concerti animati dal suo service.

Il grande potere della musica

Ci sono poi delle occasioni speciali in cui il lavoro di Pasquale Ragosta è ancor di più un divertimento e una gioia, ovvero quando ogni anno a Sezze nel mese di gennaio si crea come un canale spazio temporale che fa tornare indietro nel tempo. In quell’occasione infatti vecchie band, anzi meglio, i cari complessi degli anni ’60, ’70 e ’80 si riuniscono e si sfidano in una gara per decretare il migliore tra di loro.

In quell’occasione più di altre, vedi l’emozione di questa gente che torna sul palco per una o due canzoni che hanno una voglia di suonare pazzesca e mentre suonano si ricordano dei loro anni, delle loro avventure musicali e dei loro complessi. Un’emozione enorme, bellissima.

Un piccolo rammarico però Pasquale ce l’ha, e gli auguriamo di toglierselo subito, che è quello di aver fatto poco all’interno di Cisterna.

Mi dispiace non esser riuscito a fare molto a Cisterna, sono orgoglioso della mia città e questo orgoglio lo porto scritto fin sopra le casse dove trasporto il mio materiale, spero un giorno di potermi mettere al servizio della città con il mio lavoro, rendendo uno spettacolo indimenticabile.

E noi di FattoaLatina glielo auguriamo di certo.