Cisterna, in arrivo la Festa dello Sport al Palazzetto

Cisterna, in arrivo la Festa dello Sport al Palazzetto

5 Gennaio 2020 0 Di Luca Cianfoni

L’epifania a Cisterna oltre che portare dolci ai più piccoli, consegna al palazzetto dello sport, aperto solo qualche mese fa, la Festa dello Sport, organizzata da Top Volley Cisterna ed Ecocity Futsal Cisterna, una due giorni insieme alle associazioni sportive del territorio e non solo.

Il programma della Festa dello Sport a Cisterna

5 gennaio

Si inizia alle ore 15:00 proprio con una esibizione della Top Volley Cisterna.

Alle ore 16.30, dopo l’esibizione della società di pallavolo di Superlega, saranno le atlete dell’Associazione Ginnastica Astrea, società costituita nel 2011 da Tania e Sara Ianiri oggi ben radicata sul territorio della provincia e operante non solo a Cisterna di Latina ma anche a Sermoneta e Latina, vanta attualmente circa 260 atlete. L’Astrea, fin dagli albori, ha subito intrapreso la strada agonistica con una rosa di 10 atlete con cui ha conseguito notevoli successi, ottenendo ottimi piazzamenti sia in ambito regionale che nazionale, nella Federazione Ginnastica Italia (FGI).

Dalle 18.00 in poi sarà il calcio a dominare il Palazzetto dello Sport di Cisterna, con l’amichevole di calcio a 5 tra Ecocity Futsal Cisterna e Amatori Calcio Roma. Sarà una sfida che stupirà in molti, perché la compagine romana è conosciutissima per la sua militanza con tante soddisfazioni nella Serie D della Lega Nazionale Dilettanti ed il suo organico è interamente di non udenti. Gli Amatori Roma Calcio, non hanno ancora deciso di cambiare nome, ma di amatoriale non hanno nulla. Attualmente sono a tre punti dalla zona playoff promozione per la Serie C e non è un caso, perché in una stagione decisero di non fare il salto per motivi organizzativi. Fondata nel 2008, l’Amatori Roma Calcio ha deciso presto di tentare l’avventura agonistica, grazie all’idea di Rosario De Caro ed i suoi collaboratori Alessandro Bernardini ed i fratelli Mirko e Dino Scaglione che fondano una nuova società ed iscrivono la squadra nella LND, anche Under 21 e partecipando anche al campionato italiano F.S.S.I. di Calcio a 5 e a 11 con soli atleti non udenti, con il nome Deafspqr. Mirko Scaglione, Allenatore e Direttore Tecnico della squadra, nonché giocatore:

“La nostra Nazionale  ha ottenuto il terzo posto agli Europei in Finlandia, mentre al Mondiali in Svizzera ci siamo qualificati al nono posto. Peccato, potevamo fare meglio. Ci sono tanti ragazzi non udenti che disputano perfino il campionato di Serie B e ci sono tantissimi atleti che bisogna solamente scovare.

Alle 19.00 sarà la volta di un triangolare di calcio a 5 under 21 tra Ecocity Futsal, Macir Cisterna e Asd Atletico Velletri.

6 gennaio

Il giorno dell’Epifania invece ci saranno grandi ospiti sempre al Palazzetto dello Sport di Cisterna.

La Festa dello Sport si aprirà alle 15.00 con l’esibizione della ballerina di fama internazionale Yunaki Seigido Alfaya e della scuola di ballo latino-americana Sabor a mi.

Alle 16.30 il Palazzetto dello Sport di Cisterna sarà il palcoscenico per i grandi del calcio, Max Tonetto e il campione del mondo del 2006 Simone Perrotta, accompagnati dal cantante imitatore Claudio Voice.

Alle 17.30 ancora un triangolare nella categoria pulcini tra le scuole calcio Macir Cisterna, Gymnasium Latina e Borgo San Michele Calcio. Al termine degli incontri arriverà la befana con alcuni doni per i bambini partecipanti.

alle 19.00 infine ultimo appuntamento amichevole di calcio a 5 tra Ecocity Futsal Cisterna e una squadra ospite ancora da annunciare.

festa-dello sport-cisterna