Borgo Faiti, la scuola laboratorio con l’università di Tor Vergata

Borgo Faiti, la scuola laboratorio con l’università di Tor Vergata

21 Gennaio 2020 0 Di Fatto a Latina

Festival della scienza in classe. Appuntamento fisso per il dodicesimo istituto comprensivo di Borgo Faiti a Latina che punta sulla matematica e le scienze, non solo per la formazione, ma anche come inclusione.

l’iniziativa è sviluppata e attuata In collaborazione con l’associazione scienza e scienze che si avvale della presenza di dottori di ricerca dell’università Tor Vergata di Roma.

Per i bambini la scienza non è più un foglio lucido con delle foto o con dei disegni più o meno leggibili ma diventa concreta azione, diventa la “magia” di cercare, di tentare, di meravigliarsi. La scienza ritrova la sua natura che è “provare”, “sperimentare”. Chi da piccolo non voleva fare il piccolo chimico, il piccolo fisico ed ecco “ricercatori” dell’università portare ai bambini questa possibilità, del resto il bambino crescendo sta sperimentando la vita, i ricercatori portano a loro l’evidenza delle loro curiosità.

Nel corso degli anni “l’intesa” tra la scuola di borgo Faiti, guidata dalla dirigente scolastica Marina Aramini, e l’università di tor vergata si è intensificata e ora è parte importante delle attività dell’istituto.