Unforgettable, l’omaggio di Walter Ricci a Nat King Cole fa tappa al Latina Jazz

Unforgettable, l’omaggio di Walter Ricci a Nat King Cole fa tappa al Latina Jazz

22 Gennaio 2020 0 Di Luca Cianfoni

Venerdì 24 gennaio alle 21.15 al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina andrà in scena la seconda serata del 2020 della stagione del Latina Jazz Club Luciano Marinelli, ospite della serata sarà il giovane cantante italiano Walter Ricci, che si esibirà insieme alla sua band in un omaggio al grande cantante e pianista jazz americano Nat King Cole.

Walter Ricci e il suo omaggio a Nat King Cole al Latina Jazz Club

Sarà il giovanissimo cantante di origine napoletana Walter Ricci, rivelazione della scena jazz italiana, a solcare la scena del Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina nella seconda serata di questo 2020. Un concerto che renderà omaggio al famosissimo cantante e pianista americano Nat King Cole. Una stagione quella del Jazz Club di Latina Luciano Marinelli che si sta rivelando eccezionale, facendo registrare quasi sempre il tutto esaurito. La serata di venerdì si prospetta ugualmente piena di aspettative e di sorprese per il talento musicale del giovane cantante e dei musicisti che lo accompagnano in quest’avventura jazz: Dario Rosciglione al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.

Walter Ricci il Michael Bublé italiano

Ascoltare la voce di Walter Ricci è veramente una grande sorpresa, toni caldi, eleganza e una buona estensione, ricorda nel suo timbro la vocalità del cantante canadese Michael Bublé. Il talento napoletano comincia fin da piccolissimo imitando colossi come Frank Sinatra, Tony Bennet ed Ella Fitzgerald e a undici inizia a studiare, insieme al pianoforte, la tecnica dell’improvvisazione. In questo la sua carriera somiglia molto ai primi passi compiuti di Nat King Cole, una similitudine forse non casuale per questo giovane cantante. Nella sua carriera collabora con Mario Biondi, Daniele Scannapieco, con il quale registra l’album dedicato a Cole Porter. Infine duetta anche con Michael Bublè e nel 2016 vince il festival “New Wave” in Russia. I suoi compagni di viaggio sono ugualmente interessanti per la loro carriera; il contrabbassista Dario Rosciglione ha iniziato con il basso elettrico, per poi optare per lo strumento originario nel quale è diplomato al conservatorio de L’Aquila. Con il quartetto di Rosario Giuliani ha partecipato a diversi festival italiani ed internazionali, quali Umbria Jazz, Fano Jazz, Etna Jazz, Festival Internazionale di Vienne, Zagabria, Marciac, London Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Bruxelles.Il batterista Luigi Del Prete invece ha iniziato il suo cammino musicale all’età di 6 anni per poi essere indirizzato ai segreti del jazz dal grande Pietro Iodice; le sue collaborazioni in ambito musicale sono con i più grandi esponenti del jazz italiano e internazionale tra cui Dario Deidda, Giovanni Amato, Alfonso Deidda, Julian Oliver Mazzariello, Fabrizio Bosso, Jerry Popolo, Marco Tamburini, Daniele Scannapieco, Tommaso Scannapieco, Flavio Boltro, Giulio Martino, Max Ionata, Alessio Menconi, Rosario Giuliani, Aldo Vigorito, Michele Di Martino, Pietro Condorelli, Irio De Paula, Massimo Faraó, Fabio Zeppetella, Alessandro Castiglione, Robertinho De Paula.

 

In occasione del concerto l’associazione “Strada del vino dell’olio e dei sapori della provincia di Latina” offrirà una degustazione di vini locali sotto la guida di un esperto sommelier.

 

Prenotazioni: fino a esaurimento posti al n. 329.1479487 (Eleonora).

I biglietti si ritirano a partire dalle 19 e fino alle 20.30 al Circolo cittadino.

Per informazioni

info.ltjazzclublucianomarinelli@gmail.com

 

walter-ricci-latina-jazz-club

Locandina dell’evento di Walter Ricci al Latina Jazz Club