I bombi pontini alla conquista della Sicilia

I bombi pontini alla conquista della Sicilia

4 Febbraio 2020 0 Di Maria Corsetti

Rai3, Presa diretta. Allarme api. Ce ne sono poche e in alcune zone è necessario rinforzare le truppe.

In Sicilia arrivano i bombi da Latina (nel servizio si specifica “Latina non lontano da Roma”. Una volta dicevano “provincia di Roma”, un passo avanti è stato fatto).

Torniamo ai bombi pontini, bombi cresciuti sotto questo sole che spacca, ben pasciuti e ai quali è stato impartito un ordine categorico: impollinare a sazietà.

Pare che stiano facendo il loro lavoro egregiamente, i nostri bombi in trasferta si distinguono, ci fanno fare bella figura, finiscono in televisione.

Dopo qualche minuto dai bombi pontini si passa agli impollinatori cinesi. Che in questo caso non sono insetti, ma uomini. In Cina si contrasta la carenza di api con l’impollinazione a mano. Fiore dopo fiore. Ma pare che quest’impollinata sia meno robusta, che dia risultati inferiori in termini di qualità del prodotto.

Praticamente il bombo made in Latina non si batte.

Chi la conosce questa storia? Se per caso la televisione non fosse stata sintonizzata su Rai 3 io almeno non l’avrei saputo.

Storie di chi lavora ogni giorno, di chi investe e ci crede. Nonostante tutto gli sia contro. E quando dico tutto intendo tutto ciò che ci mette impegno per garantire una vita difficile alle aziende. La burocrazia scontata, l’ottusità in agguato, le strade sforacchiate, ci metto tutte le incognite legate al meteo e alle malattie che colpiscono gli uomini quanto gli animali, insetti compresi. Ci metto tutto. E non sto facendo un piacere a qualche amico agricoltore nel dire questo, magari alla fine scopro che con chi alleva i bombi c’ho anche avuto da ridire nella vita. Comunque sia, onore ai bombi conquistatori dei pomodori siciliani.

 

Il link dove poter vedere Presa diretta “L’ultima ape”, in onda la sera del 3 febbraio 2020

https://www.raiplay.it/video/2020/01/Presa-diretta—L-ultima-Ape-d57b6235-f875-4fb3-b64b-1aa7902a4ceb.htm