Cisterna, grandi novità della Polizia locale tra fermi e festa

Cisterna, grandi novità della Polizia locale tra fermi e festa

7 Febbraio 2020 0 Di Luca Cianfoni

Nell’ultima operazione della Polizia Locale di Cisterna di Latina, ad essere fermato è un arrotino che girava con la patente falsa dal 2012.

L’arrotino girava con patente tedesca falsa

Per ben otto anni è sfuggito ai controlli con la sua patente tedesca falsa e tutti i documenti a corredo, che ogni volta si pensa mostrasse agli agenti che lo fermavano. Circolava e lavorava con la sua auto per le vie e piazze di mezza Italia facendo l’arrotino, G. S., classe 1987. Martedì 2 febbraio, durante l’attività di controllo dei veicoli però, una pattuglia della Polizia Locale di Cisterna, nella centralissima Piazza Santi Pietro e Paolo, decide di controllare proprio lui, che alla guida di un’Alfa Romeo svolgeva la sua attività da arrotino. Il ragazzo, proveniente da una città dell’hinterland romano ma di fatto residente in Sicilia, alla richiesta della patente da parte degli agenti della Polizia Locale, ne esibiva una rilasciata nella Repubblica Tedesca. Il documento non convinceva gli agenti in quanto, seppur somigliante all’originale, era privo di sistemi di sicurezza. Il documento sottoposto ad ulteriori accertamenti con attrezzatura specialistica confermava i dubbi degli operatori di polizia. Nel tentativo di attestare la regolarità della patente, il conducente della vettura esibiva altri documenti, anch’essi falsi, di una presunta autoscuola tedesca e un finto attestato di residenza in un comune tedesco. Gli accertamenti successivi effettuati presso la banca dati della Motorizzazione Civile permettevano di appurare che allo stesso era stata revocata la patente di guida italiana nel 2012 e da allora non aveva mai provveduto ad ottenerne una nuova. L’uomo è stato deferito alla competente autorità giudiziaria per il reato di contraffazione della patente di guida ed elevata una sanzione amministrativa di 5.000 euro oltre al fermo amministrativo per 3 mesi per aver guidato senza patente.

Domenica la festa del Patrono e l’inaugurazione della sala di videosorveglianza

Questo fermo da parte degli agenti della polizia locale, dimostra l’ottimo lavoro che gli uomini guidati dal comandante Raoul de Michelis, hanno sempre svolto e continuano a svolgere al servizio dei cittadini. La notizia di questa operazione portata a termina arriva a ridosso della tradizionale cerimonia organizzata domenica 9 febbraio dalla Polizia Locale di Cisterna in onore a San Sebastiano, patrono di tutti i preposti all’ordine pubblico. I festeggiamenti offrono anche l’opportunità per tracciare e rendere noto il bilancio dell’attività svolta nell’anno appena concluso. Infine domenica sarà anche l’occasione per inaugurare ufficialmente la nuova e moderna sala operativa di videosorveglianza allestita presso il Comando di Corso della Repubblica 186. Un’attività solerte quella della polizia locale di Cisterna, che oltre a questa nuova sala, forse meriterebbe anche la ristrutturazione della propria sede, situata all’interno del vecchio palazzo Comunale, non è proprio in ottime condizioni.

Il programma della giornata di domenica

Il programma delle cerimonie prevede:

  • ore 9:30 il raduno presso la sede del Comando
  • alle 10:00 la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
  • alle 11:30 l’inaugurazione della Sala Operativa di Videosorveglianza
  • alle 11:45 la relazione annuale delle attività del Corpo

Il Comandante Raoul De Michelis invita tutta la cittadinanza e le associazioni Combattentistiche, d’Arma e di volontariato a partecipare.

polizia-locale-cisterna-festa