Cisterna, Santilli, Innamorato e Melchionna si dimettono dalle commissioni

Cisterna, Santilli, Innamorato e Melchionna si dimettono dalle commissioni

13 Febbraio 2020 0 Di Luca Cianfoni

Come un fulmine a ciel sereno si abbatte sui cittadini la notizia data da un video e da un comunicato stampa congiunto del gruppo Innamorato e Pd.

Santilli, Innamorato e Melchionna si dimettono dalle commissioni

Siamo testimoni di un attacco alla democrazia, vediamo una mancanza della rappresentatività di tutte le forze politiche nelle commissioni consiliari, perché con un atteggiamento di prepotenza nel voler accaparrarsi le poltrone, il gruppo Del Prete e Movimento 5 stelle, con accordi, si aggiustano tra loro la presenza e la presidenza nelle commissioni destinate invece a tutta la minoranza nelle commissioni consiliari.

Così inizia il comunicato congiunto dei consiglieri Santilli, Innamorato e Melchionna, che annunicano senza mezzi termini un vero e proprio attacco alla democrazia locale da parte dei consiglieri di Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Dalla ricostruzione dei tre consiglieri di opposizione infatti la goccia che ha fatto traboccare il vaso è caduta proprio ieri

Ieri in commissione Toponomastica il consigliere Capuzzo (5 stelle)ha proposto la presidenza del Consigliere Cece (FI) del gruppo Del Prete, pagando così il debito della sua nomina alla Commissione Urbanistica di qualche tempo fa, strappata al consigliere Santilli perché non più gradito al gruppo Del Prete, con il risultato che oggi il consigliere pentastellato è l’unico ad avere la nomina in 3 commissioni mentre tutti gli altri due e Santilli (PD) una sola.

Con un gesto dunque di aperta protesta e in solidarietà con il consigliere Santilli, Innamorato e Melchionna si dimettono dalle presidenze delle loro commissioni, offrendole sarcasticamente al consigliere, ex candidato sindaco dei 5 Stelle Capuzzo. Nonostante le dimissioni inviate via pec al comune di Cisterna, i tre consiglieri dimissionari continueranno a partecipare alle commissioni in qualità di capogruppi politici

A noi non interessano nè le poltrone nè i gettoni presenza ma questo deve aprire una riflessione da porre all’attenzione del Presidente del Consiglio e del Sindaco.

La posizione dei 5 Stelle

Capuzzo, capogruppo politico dei 5 Stelle, poche ore fa aveva replicato con ironia e sarcasmo alle accuse lanciate sempre da PD e Gruppo Innamorato,di non compiere a pieno il proprio dovere di presidente della commissione garanzia, ricordando le funzioni e i poteri di questa carica. Alle accuse invece di essersi appropriato di tre presidenze di commissione aveva risposto velocemente in un video precedentemente pubblicato, in cui ironizzava sulle accuse di vilipendio alla democrazia lanciate dai gruppi Pd e Innamorato.

Insomma uno scontro infuocato, che non sembra dover finire presto e che probabilmente avrà delle ripercussioni in sede consiliare e nelle commissioni,