Cisterna, lavori finiti a piazza Caetani, il bello torna in centro

Cisterna, lavori finiti a piazza Caetani, il bello torna in centro

26 Febbraio 2020 0 Di Luca Cianfoni

Dopo circa 60 giorni finiscono anticipatamente e in tempo record i lavori per il rifacimento di piazza Caetani a Cisterna.

Piazza Caetani restituita nella sua bellezza originaria

È vero, di disagio per gli automobilisti cisternesi ce n’è stato, che forse hanno ingigantito anche troppo il problema ma da questo fine settimana (28 febbraio), il centro di Cisterna tornerà ad avere una piazza storica nella sua antica bellezza. Piazza Caetani infatti tornerà ad essere transitabile anche per le auto dopo il ricollocamento dei sampietrini e i lavori di adeguamento del fondo stradale. Tornerà alla città una piazza storica che vedrà ancora le stesse piccole pietre nere comporre il mosaico del suo pavimento, che da secoli ne sono la struttura. Sì, perché quello commissionato dal comune di Cisterna è stato un lavoro di riqualificazione che puntava a mantenere gli stessi sampietrini che hanno visto passare sopra di loro cavalli, carrozze, uomini e infine automobili. Saranno gli stessi sì, non tutti forse, qualcuno sicuramente sarà stato irrimediabilmente consumato dal tempo, ma per la maggior parte saranno sempre loro, gli stessi sampietrini. E a passarci vicino a piazza Caetani si è fieri di un luogo che finalmente torna ad avere nuovamente un aspetto degno e decoroso, dopo i lavori di ristrutturazione degli scorsi anni di palazzo Caetani. Impossibile non coglierne la bellezza, anche per coloro che, nervosi per questi lavori di ristrutturazione, invocavano una più veloce colata d’asfalto nera e anonima, piuttosto che la ricollocazione dei sampietrini.

cisterna-piazza-caetani

I lavori di Piazza Caetani nel dettaglio

Nel dettaglio i lavori di ristrutturazione di piazza Caetani, completati a tempo di record, comprendevano oltre che un rifacimento del fondo, anche una regimentazione delle acque e un ripristino a quota dei chiusini.

“Cisterna si riappropria di uno spazio a cui è legata storicamente ed affettivamente – commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Vittorio Sambucci – per ritrovarla più funzionale e bella. Ringrazio il Servizio Progettazione e Lavori Pubblici per l’impegno e l’attenzione prestata, la ditta esecutrice dei lavori per la serietà e competenza dimostrata, inoltre i residenti, gli operatori commerciali ambulanti e in sede fissa che hanno collaborato con noi al fine di limitare quanto più possibile il disagio”.

Insomma un grande lavoro da parte del comune di Cisterna, che in 60 giorni ha ridato alla popolazione una piazza del centro storico rinnovata e riqualificata, un dispiacere forse per gli umarell cisternesi, che però possono accontentarsi ancora dei lavori al parco di San Valentino e al Parco Contarino di Collina dei Pini.