Cisterna, Fratelli d’Italia conquista il consiglio comunale

Cisterna, Fratelli d’Italia conquista il consiglio comunale

4 Marzo 2020 0 Di Luca Cianfoni

Dopo le indiscrezioni e gli annunci dei mesi scorsi, domani la conferenza stampa alle 19 nella sede locale di Fratelli d’Italia, che sancisce l’ingresso ufficiale di Mazzoli, Antenucci e Iazzetta nel gruppo cittadino del partito di Giorgia Meloni.

Grande entusiasmo per Fratelli d’Italia a Cisterna

Con l’ingresso dei tre consiglieri comunali oramai ex Cisterna Ideale, nelle liste di Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni si appresta ad essere il primo partito rappresentato nel consiglio comunale di Cisterna di Latina. Esordiranno nella nuova formazione giustappunto venerdì 5 marzo nella prossima seduta convocata dal presidente del consiglio comunale Pierluigi di Cori. Queste le prime dichiarazioni:

“Amministrare la cosa pubblica è la condivisione del sogno della città che vogliamo consegnare nel 2023. Riuscire a metterla in atto è quello che vogliamo fare, e farlo attorno un simbolo comune è il nostro primo strumento – così esordiscono Marco Squicquaro e Marzo Mazzoli, rispettivamente capogruppo di Fratelli d’Italia e Cisterna Ideale -. In circa due anni di amministrazione abbiamo avuto modo di testare le potenzialità dei componenti dei nostri gruppi e nelle gran parte delle occasioni ci siamo trovati fianco a fianco a supportare iniziative per la nostra città e a condividere criticità che fisiologicamente emergono in ogni amministrazione. Dopo gli innumerevoli accadimenti che hanno interessato il nostro comune, partendo dai fatti giudiziari di cui ancora sentiamo gli strascichi, fino al ricorso elettorale, la nostra città non può più permettersi divisioni e il percorso che approntiamo a fare è proprio quello rivolto all’unione delle forze attorno al simbolo di Fratelli d’Italia e attorno la figura del sindaco Mauro Carturan, anch’esso capogruppo Fratelli d’Italia dell’assise provinciale”.

Soddisfazione anche dai vertici del partito

Dichiarazioni di soddisfazione arrivano anche dal senatore e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini:

“L’adesione degli esponenti di Cisterna Ideale è stato un percorso lungo e a volte travagliato perché, come ho sempre sostenuto, in Fratelli d’Italia non facciamo campagne acquisti e non ci interessano adesioni a tutti i costi. È stata necessaria una lunga mediazione che oggi arriva alla sintesi finale con la crescita del partito di Cisterna. Auguro buon lavoro ai nuovi arrivati con la certezza che sapranno ben rappresentare gli ideali e i valori che ci arrivano da Giorgia Meloni e che contribuiranno al nostro radicamento e alla nostra presenza sul territorio”.

E anche dall’eurodeputato del partito di Giorgia Meloni, Nicola Procaccini:

“Conosco bene i consiglieri comunali che entrano in Fratelli d’Italia sono giovani uomini e donne di cui ho stima. Sono convinto che si integreranno in questa bella storia politica rappresentata da Vittorio Sambucci e da coloro che già da tempo incarnano Fratelli d’Italia a Cisterna. La crescita di FdI in provincia di Latina non è soltanto quantitativa ma è anche qualitativa e questo mi rende particolarmente orgoglioso”.

Conclude Enrico Tiero, nuovo di incarico in provincia di Latina

“La famiglia di Fratelli d’Italia a Cisterna cresce, si è fatta una bella squadra, innanzitutto di amici, capitanata dal portavoce comunale Sambucci e in cui la punta di diamante rimane Mauro Carturan, che è anche nostro capogruppo in provincia. Questo allargamento sarà funzionale all’amministrazione e non viceversa grazie a un unico grande gruppo consiliare”.

Quali saranno i nuovi equilibri del consiglio comunale di Cisterna?

Sarà ora tutto da vedere come si assesterà in consiglio comunale il nuovo gruppo di Fratelli d’Italia, che prenderà il posto della Lega come primo partito rappresentato nella massima assise cittadina. I ben noti e fragili equilibri della maggioranza potrebbero ora essere scossi da questa nuova compagine che sicuramente avrà maggior potere negli equilibri e potrà contare su un sindaco, Mauro Carturan, che in provincia è uno dei rappresentanti principali. Infine della lista Cisterna Ideale rimarrà come unico superstite Marco Contarino che non ha seguito i suoi compagni di lista nell’avventura con Fratelli d’Italia. Ora infine il gruppo del partito di Giorgia Meloni conta oltre i due consiglieri Marco Squicquaro e Marco Mazzoli, anche Federica Agostini, Simonetta Antenucci, Carlo Cavazzina, Francesca Giordani e Luigi Iazzetta; in giunta invece Fratelli d’Italia sarà rappresentato dal vicesindaco Vittorio Sambucci e dall’assessore Alberto Ceri.  Ulteriori dettagli saranno forniti nella conferenza stampa in programma domani, giovedì 5 marzo alle ore 19.00 presso la sede di Fratelli d’Italia di Cisterna (Corso della Repubblica, 279) alla presenza degli esponenti di FdI Cisterna, del Senatore Nicola Calandrini, Nicola Procaccini, Enrico Tiero.