Cisterna, la biblioteca ai tempi del coronavirus è in streaming

Cisterna, la biblioteca ai tempi del coronavirus è in streaming

7 Marzo 2020 0 Di Luca Cianfoni

Iniziativa di successo per la biblioteca comunale di Cisterna di Latina, che in tempi di coronavirus ha deciso di trasmettere le proprie letture ad alta voce per i più piccoli in diretta streaming.

La biblioteca del futuro a Cisterna

In questi tempi di coronavirus è tutto un susseguirsi parlare di telelavoro, di telescuola o di appuntamenti e riunioni svolte in teleconferenze. Dopo il decreto emanato dal Presidente del Consiglio, fino ad almeno al 15 marzo scuole, università, cinema, teatri e biblioteche rimarranno chiuse. Portare la scuola all’interno delle camere dei ragazzi si sta vedendo che è impresa relativamente facile, come anche il telelavoro, ma portare la cultura nelle case di tutti attraverso il cinema, il teatro e le biblioteche è impresa assai più ardua. Gli strumenti in teoria ci sarebbero tutti, ma è normale le sale da film o da spettacolo siano state colte impreparate da questo virus, figuriamoci le biblioteche, come si potrebbe fare a portare i libri a casa delle persone, il contatto avverrebbe sicuramente.

Leggere è…CONTAGIOSO

A Cisterna però il personale della biblioteca comunale non è sembrato essere dello stesso avviso e non ha voluto sospendere in alcun modo le proprie attività. No, in biblioteca a Cisterna non sono folli o forse sì, ma quella follia che inebria la testa dei sognatori. Così è nata l’iniziativa Leggere è…CONTAGIOSO, che prosegue il grande filone delle letture ad alta voce che settimanalmente si svolgono in biblioteca. In pratica grazie al bibliotecario associato Danilo Di Camillo, si potrà seguire la lettura di un libro ad alta voce direttamente dal proprio smartphone, in diretta streaming! In maniera molto semplice infatti, basterà collegarsi alle pagine Instagram o Facebook della biblioteca di Cisterna, per poter seguire queste letture. La prima è già andata in onda venerdì pomeriggio spopolando sia tra le community di Instagram che di Facebbok, diventando virale e toccando le 3400 visualizzazioni in poco più di 24 h.

L’importanza della cultura

La prossima lettura ad alta voce ci sarà lunedì 9 marzo alle 17. Un’iniziativa quella della biblioteca comunale di Cisterna a dir poco straordinaria, che in questi tempi di paura e di psicosi aiutano tutti e soprattutto i bambini e di conseguenza le famiglie, a non perdere il proprio contatto con la realtà e la propria routine, fatta anche di svago e di cultura. Un’iniziativa che evita l’annullamento e l’appiattimento di questi giorni, in cui si è costretti a rimanere in casa o a limitare le proprie azioni al minimo indispensabile. Un’iniziativa infine che continua a farci sentire umani e lascia aperti i confini della nostra mente.

biblioteca-cisterna-streaming