Covid-19, la cultura si riorganizza a Cisterna la biblioteca digitale

Covid-19, la cultura si riorganizza a Cisterna la biblioteca digitale

11 Marzo 2020 0 Di Luca Cianfoni

È un momento delicato per tutto il Paese e anche se tutti i luoghi pubblici e di cultura sono chiusi, questa non si arrende e si riorganizza.

La cultura non si ferma mai

Purtroppo fin dalle prime misure di restrizione introdotte dal Governo riguardo l’emergenza contro il coronavirus a rimanere chiusi sono stati i teatri, i cinema e gli istituti culturali come le fondazioni e le biblioteche. Soprattutto queste ultime si trovano nella situazione più difficile nel poter proseguire il loro servizio di diffusione e “contagio” (questo positivo) della cultura nelle nostre città. La cultura però possiede anticorpi più forti dei virus, che resistono e che una volta accusato il colpo riesce a ripartire. Dopo i primi giorni di stallo infatti cominciano a diffondersi le prime iniziative social-culturali come i concerti trasmessi in streaming come nel caso della rassegna #MusicGoesViral di Quinte Parallele o come quelle della biblioteca comunale di Cisterna sul nostro territorio.  Dopo le letture ad alta voce trasmesse attraverso le pagine facebook e instagram ora la biblioteca annuncia di voler stanziare un budget di 1000€ per acquistare libri e altre risorse digitali (come audiolibri, musica, e-learning, video) da poter mettere a disposizione di tutta la popolazione. Questo servizio va ad aggiungersi al prestito digitale già attivo per parte del patrimonio librario della biblioteca di Cisterna.

Il prestito digitale – scrivono dalla biblioteca di Cisterna – ci permettere di abbattere le barriere fisiche che ci costringono alla chiusura dell’istituto culturale e di consegnare contenuti” ai nostri utenti in qualsiasi luogo si trovino, in qualsiasi momento, direttamente sui loro dispositivi. La Biblioteca è solita adottare un modello partecipativo, poiché aiuta a rispondere ai bisogni informativi di comunità che popolano e animano la rete. Per questo, comunichiamo che LA BIBLIOTECA HA PREVISTO UN BUDGET PER L’ACQUISTO DI RISORSE DIGITALI. Invitiamo, dunque, i nostri utenti a SUGGERIRCI LE RISORSE che vorrebbero che la Biblioteca digitale di Cisterna acquistasse.

L’invito dunque è quello di inviare le proprie richieste ai contatti della biblioteca di Cisterna, via mail ( biblioteca@comune.cisterna.latina.it ) o utilizzando tutte le piattaforme social (Facebook, messenger, e instagram). Un’iniziativa lodevole e preziosa, che rende giustizia e onore a tutte quelle persone che lavorano nella cultura e che cercano di contagiare più persone possibili con il virus del sapere e della conoscenza.