Latina, incidente al monumento a Sandro Pertini

Latina, incidente al monumento a Sandro Pertini

16 Marzo 2020 0 Di Luca Cianfoni

Incidente nella mattinata al monumento a Sandro Pertini posto lungo i giardini fianco via Don Morosini, il busto, dono della sezione ANPI di Latina “Severino Spaccatrosi” al momento è stato rimosso.

Il monumento a Sandro Pertini

Era stato inaugurato il 24 febbraio del 2018 il monumento a uno dei presidenti più amati della storia della Repubblica Italiana. Era una giornata piovosa e uggiosa come solo una giornata di fine inverno può essere, ad inaugurarlo un discreto numero di persone, rappresentanti dell’ANPI di tutta la provincia, la presidente provinciale e il sindaco di Latina, Damiano Coletta, che presenziò personalmente all’inaugurazione. Un momento breve, toccante, sobrio, per uno dei Presidenti della Repubblica più amati della storia della storia d’Italia, quel presidente che tutti ricordano esultare sulle tribune madrilene nei mondiali dell’82; ma anche il presidente che due anni prima andò in Irpinia in seguito al terremoto devastante che colpì quelle zone. Un presidente che riportò in alto la figura delle istituzioni e della sua carica che da lì in poi fu sempre la più condivisa e amata dagli italiani. Fu il primo e unico Presidente della Repubblica italiano socialista. Antifascista, partigiano e libertario si oppose perfino all’invasione sovietica dell’Afghanistan del 1981:

Siamo preoccupati per quello che accade nell’Afghanistan. Ma come, noi che siamo stati partigiani, che abbiamo lottato contro i nazisti e contro i fascisti per la libertà, dovremmo rimanere indifferenti di fronte alla lotta che stanno sostenendo i partigiani afghani contro il dominatore straniero? La nostra solidarietà quindi ai partigiani afghani”). 

Il monumento danneggiato

Purtroppo gli errori accadono e a quanto pare l’incidente è avvenuto all’alba, provocato da un mezzo in manovra dell’azienda multiservizi del comune di Latina ABC. Grande preoccupazione e sgomento era scattato nell’ANPI Provinciale e nella sezione di Latina, dove non si riusciva a comprendere un gesto tanto violento ed efferato, finché l’azienda ha ricomposto i tasselli dell’accaduto.

L’episodio – scrive l’azienda ABC -, è riconducibile ad una errata manovra di un operatore dell’Azienda per i Beni Comuni di Latina. L’intervento si è tenuto alle prime ore di questa mattina, tra le 6:00 e le 7:00, ci rincresce per la tardiva comunicazione, ma l’Azienda ABC ne è venuta a conoscenza solo al rientro dell’operatore, quando è stata consegnata la relativa comunicazione. Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto, seguiranno le opportune verifiche e procedure interne per garantire la giusta soluzione dell’increscioso episodio. L’Azienda ABC, come ovvio, provvederà a proprie spese agli interventi di ripristino della statua danneggiata.