Cisterna, Biblioteca e Campus dei Licei lanciano il Dantedì

Cisterna, Biblioteca e Campus dei Licei lanciano il Dantedì

25 Marzo 2020 0 Di Luca Cianfoni

Ancora una volta a stupire è la Biblioteca Comunale di Cisterna, che in collaborazione con gli studenti dell’I.I.S. Campus dei Licei Massimiliano Ramadù ha istituito il Dantedì, una giornata completamente dedicata alla lettura del sommo poeta fiorentino.

Lo sprone di Ulisse alla conoscenza

“Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza”

Così parla Ulisse, il noto eroe greco che Dante Alighieri pone nel canto XXVI dell’inferno, facendo un appello agli uomini che hanno deciso di seguirlo nella sua ardua impresa: “non siete nati per vivere come bestie ma per seguire virtù e conoscenza”. Un appello quello che Dante scrive appositamente per le labbra di Ulisse, che sembra darci conforto anche oggi in questo periodo particolarmente buio del nostro tempo e in cui un isolamento forzato potrebbe mettere a dura prova soprattutto le persone più fragili. Un appello dunque che fa dell’uomo la vera forza di se stesso, che spinge a migliorare la propria condizione seguendo la strada della virtù e della conoscenza. Una strada che la Biblioteca Comunale di Cisterna di Latina Adriana Marsella ha intrapreso da tempo e che cerca in tutti i modi di portare avanti nonostante la sua chiusura obbligata.

Il Dantedì nella Biblioteca Comunale di Cisterna

Una strada che quest’oggi alle 17 porrà Nathan Petrucci, studente dell’I.I.S. Campus Dei Licei M. Ramadù, come lettore e guida dei versi di Dante, un novello Virgilio che ci condurrà nel XXVI canto dell’inferno del sommo poeta fiorentino. Il Dantedì, così è chiamata l’iniziativa di quest’oggi, è stata possibile grazie al “Patto locale per la Lettura“, progetto portato avanti dalla Biblioteca e siglato da molte realtà cittadine. Appuntamento dunque a oggi pomeriggio alle 17 sulla pagina Facebook o Instagram della Biblioteca di Cisterna di Latina, per un viaggio nell’Inferno dantesco, per una discesa e un volo tra virtù e conoscenza.