Covid 19/ I professionisti del web che salvano le imprese, la storia di Sagnotti

Covid 19/ I professionisti del web che salvano le imprese, la storia di Sagnotti

27 Marzo 2020 0 Di Glenda Castrucci

«In un periodo come questo, in questa emergenza sempre più dilagante e con la più grande crisi economica mai prospettata prima alle porte, mi sento sempre più in dovere di mettere al corrente gli italiani della necessità di portare online le proprie aziende ed il proprio lavoro» – ci scrive Federico Sagnotti, Social Media Manager, fondatore dell’omonima agenzia di social media “Federico Sagnotti”.

 

Queste le parole di un professionista digitale che da anni lavora nel Web, aiutando imprese ed aziende ad ottenere maggiore visibilità ed aumentare i potenziali clienti, giorno dopo giorno, all’interno di un’arena competitiva online. Il suo lavoro consiste nell’analizzare un brand, definendone obiettivi e target, programmare strategie, organizzare campagne di Social Media Advertising, monitorando costantemente i risultati ottenuti e migliorandone i vari aspetti.

 

Per chi non si occupa del lavoro online potrebbe sembrare una cosa facile, ma non lo è: lavorare nel Web richiede la lifelong learning (apprendimento continuo), colonna portante dell’Era Digitale in cui ci troviamo, tanta preparazione, concentrazione, know-how, problem solving ed esperienza.
E proprio perché non è un mestiere ovvio come sembra, il Social Media Manager Federico Sagnotti si impegna ad offrire consulenza gratuita ad imprese ed aziende che in questo critico momento ne hanno bisogno: «Mi occupo di marketing online ormai da diversi anni, e dopo aver visto praticamente mutare questo ambiente da un momento all’altro, l’ho visto passare da luogo marginale a posto primario in cui le aziende prolificano e guadagnano soldi veri. Nell’immaginario collettivo, o meglio nel pensiero comune degli italiani, l’Italia si è fermata completamente per via del virus! Beh, che ci crediate o meno, ci sono migliaia e migliaia di imprenditori e di aziende che grazie all’online e a la loro inventiva hanno continuato a lavorare e a portare sostentamento alle proprie famiglie, dipendenti ecc. Ho deciso con il mio staff di fornire consulenza gratuita a chiunque voglia risollevarsi da questa situazione e abbia la volontà di iniziare un percorso che lo porti ad essere realmente libero da ogni emergenza di questo tipo! Solo uniti in questo senso è solo dandoci una mano possiamo farcela! Noi italiani siamo un popolo forte! E contrariamente a quanti sostengono il contrario, ce la faremo ancora!».

 

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo il lavoro online ed i professionisti del Web sono spiragli di luce per tutti coloro che, nonostante tutto, credono in ciò che fanno. Quello di Federico Sagnotti e del suo team è un gesto nobile che andrebbe preso come esempio. Non bisogna darsi per vinti mai: viviamo in un’epoca sorella della rivoluzione digitale, siamo imprenditori 4.0 e cittadini della Società dell’Informazione. Anche nelle avversità tutto è ormai possibile.

 

Nella foto Federico Sagnotti