Roma-Latina e Cisterna-Valmontone opere strategiche

Roma-Latina e Cisterna-Valmontone opere strategiche

15 Aprile 2020 0 Di Luca Cianfoni

Sì aspetta di vedere il prossimo decreto del Ministero delle Infrastrutture dove si indicheranno le 26 opere da realizzare con nomina di un commissario straordinario. si auspica la presenza come opera unica dell’autostrada Roma-Latina e la bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone.

Roma-Latina e Cisterna-Valmontone, opere da 2 miliardi di euro


Due arterie stradali dal valore strategico ed economico di 2 miliardi di euro. L’autostrada Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone valgono tanto e quello che tengono a dire il PD regionale e provinciale è che il partito si è “sempre impegnato per portare a termine l’opera”

La necessità di rilanciare gli investimenti – scrivono Bruno Astorre Segretario Regionale PD Lazio Claudio Moscardelli Segretario Provinciale PD, Enrico Forte e Salvatore La PennaConsiglieri Regionali PD – e di sostenere la nostra economia per la ripresa da questa crisi drammatica ha determinato la decisione del Ministro Paola De Micheli di procedere con la nomina di commissari straordinari per opere infrastrutturali da realizzare il più velocemente possibile, con oltre 15 miliardi di euro di investimenti. La Regione Lazio con il Presidente Zingaretti e il vicepresidente Leodori si è sempre dimostrata sensibile e determinata a realizzare l’intera opera.

Ora si attende il decreto

Verdetto quello della realizzazione ancora tutto da scrivere però perché si deve attendere la pubblicazione del decreto da parte della Ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli.

L’opera, continuano gli esponenti del PD regionali e provinciali, avrebbe un impatto decisivo per per il nostro territorio, sede del primo polo farmaceutico d’Italia. Costituirebbe un motore di sviluppo economico formidabile favorendo la mobilità di merci e di persone con l’aggancio al corridoio europeo dell’Autostrada A1.

L’autostrada e la Bretella, al centro di annose polemiche, tira e molla e casi giudiziari ha un effettivo valore strategico e farebbe uscire la Provincia dall’isolamento. Inoltre l’opera su Latina prevede anche interventi compensativi come la realizzazione della tangenziale nord – est e il potenziamento del tratto Borgo Piave – Foce Verde a servizio del turismo