Campus, la triste notizia: “Quest’anno niente corsi di Sermoneta”
15 Maggio 2020A causa dell’emergenza Covid-19 purtroppo la Fondazione Campus Internazionale di Musica ha annunciato che quest’anno i corsi di perfezionamento musicale a Sermoneta non si terranno.
L’estate pontina senza la musica del Campus
Quella del 2020 sarà un’estate diversa, più silenziosa. Qualche giorno fa dalle colonne di questo giornale online, si suggeriva di mettere musica e bar in strada a Latina, come anche, sempre da queste colonne, più volte è sorta la voce di far diventare Latina città della musica. Un grido di bellezza, di rinascita, un segnale che questa terra è viva e non solo alveo di ricordi in bianco e nero. Purtroppo quest’anno, nel suo cinquantesimo anno di vita, la Fondazione Campus Internazionale di Musica, dovrà rinunciare a quella che era la sua attività principe: i corsi di perfezionamento musicale. Questi infatti come specificato dal laconico post della Fondazione, non si potranno tenere a causa dell’emergenza Covid-19.
I corsi di Sermoneta del Campus
“Un modello organizzativo oggi incompatibile con le misure restrittive previste, per ovvie ragioni di sicurezza, e con l’evoluzione della pandemia, ancora aggressiva in molti Paesi”.
Così scrivono dalla Fondazione, sì, perché la musica per come era concepita al Campus era arte dell’incontro. A testimoniarlo erano proprio i corsi estivi di Sermoneta che accoglievano ragazzi che durante il mese di giugno-luglio venivano nel Castello Caetani per mettersi alla prova con loro stessi; si veniva da tutto il mondo per imparare e per stare a contatto con i grandi maestri, per incontrarli e confrontarsi. Un incontro in un posto speciale, il Castello di Sermoneta, antica roccaforte inespugnabile, che per un mese in estate diveniva un centro irradiatore di musica. Un incontro che apriva orizzonti nuovi, che scriveva pagine di musica bellissime, come quelle vergate dai tanti corsisti passati nelle stanze del castello. I corsi estivi di Sermoneta erano musica allo stato puro che in estate risuonava nelle scuderie e nella Piazza d’Armi del Castello, era musica che faceva percorre chilometri su e giù attraverso la provincia, da Valvisciolo a Fossanova, passando per Ninfa e per il chiostro di Sant’Oliva. Una musica che grazie all’incontro in ogni concerto rimembrava la nascita dell’associazione Campus, nel 1970, quella nascita che voleva fare della musica il collante sociale, l’identità culturale di questa provincia.
Un’estate silenziosa
Sarà un’estate più silenziosa quella di quest’anno che speriamo sia momento di ricarica, di raccoglimento per poter magari ricominciare in autunno con ancora più forza; magari con un grande Concerto di Capodanno organizzato dal Campus nel nuovo teatro di Latina, per tornare a celebrare un momento che manca da diversi anni. Sarà un estate più silenziosa quella di quest’anno, un’estate in cui, guardando il panorama dal belvedere di Sermoneta, sentiremo l’eco della musica del prossimo anno arrivare dalla Piazza d’Armi del Castello.
Nella copertina, una foto di una serata dello scorso anno del Festival di Musica Pontino.