Latina/ Via delle Rose “chiude” ha del pericoloso… quanto era elegante

Latina/ Via delle Rose “chiude” ha del pericoloso… quanto era elegante

30 Maggio 2020 0 Di Lidano Grassucci

Era bella sul serio via delle Rose a Latina, case che se la tiravano e pini ai lati che la ombreggiavano, una carezza intorno a Latina. Poi, poi gli alberi con le radici si sono presi i loro spazi, poi il “tanto che fa” che fa morire anche le cose belle. Ora il sindaco l’ha chiusa “troppo pericolosa”, si faranno i lavori e saranno celeri. Ma si sa quando si chiude mai quando si apre. Una città che pare, ma non  per Coletta (per carità) anche quelli di prima non hanno scherzato, sciatta, abbandonata come una gran bella donna che dimentica di andare dal parrucchiere.

La piana pontina era bellissima con le strade diritte e gli alberi a difenderle dal sole carogna di queste parti.

Ma? Nessuno se ne cura e tutto è lasciato alla sua naturale fine, siamo una città che non manutiene ma fa sempre nuovo, che non accompagna abbandona e davanti alla morte poi piange.

Quando venendo dalla 156, da tre Ponti, da Piazza Moro (Raccordava la città degli anni 80 al mare)  imboccavi la strada passavi dal regno degli eucalipti a quello dei pini e ti sentivi già al mare. Era il confine tra il mondo contadino e quello che si poteva permettere la villeggiatura. Ma ora è chiusa, è insicura un poco come il mare in tempi di Covid 19.
La rifaranno? Sicuro, ma spero che anche la custodiranno una strada diritta con i suoi pini.

IL COMUNICATO DEL COMUNE

Chiusura della Strada della Rosa e messa in sicurezza

Accesso consentito ai residenti, nei prossimi giorni verranno completati gli atti per l’avvio dei lavori. Con ordinanza del sindaco è stata interdetta Strada della Rosa al traffico per aggravio delle condizioni di sicurezza. È stato istituito il divieto transito e sosta, con rimozione forzata, per tutti i veicoli, eccetto autorizzati, residenti, mezzi di soccorso, forze dell’ordine e mezzi della ditta esecutrice dei lavori. Il provvedimento è la premessa per una serie di interventi di messa in sicurezza e manutenzione della via che da molti anni presenta un manto stradale in condizioni di pericolosità. Nei prossimi giorni verranno completati gli atti per un avvio celere dei lavori.

 

Foto: Gianluca Di Cocco