CSAI 5.0, il futuro dell’innovazione industriale a Latina

CSAI 5.0, il futuro dell’innovazione industriale a Latina

6 Giugno 2020 0 Di Luca Cianfoni

CSAI 5.0 è un’azienda di Latina, molto giovane che ha però da parte sua già un’esperienza e un appeal internazionale, scopriamo un po’ la sua storia.

CSAI, il giusto mix tra gioventù ed esperienza

Incontrare una giovane azienda guidata da ragazzi è sempre un piacere. Lo è molto di più se le persone che la compongono sono nate e cresciute in questa provincia e in questo territorio hanno deciso di piantare qui le loro radici anche lavorative. CSAI 5.0 è una di queste e abbiamo incontrato Davide e Gianluca Scampone che a soli 24 anni già gestiscono quest’impresa e Franco Iniziato, responsabile commerciale.

Io e mio fratello – racconta Davide – stiamo per finire la magistrale in Economia nella gestione di piccole e medie imprese, ma da sempre la sola teoria non ci bastava, abbiamo sempre fatto pratica in azienda. Volevamo subito metterci alla prova e confrontarci con il mondo del lavoro, così abbiamo pensato di fondare CSAI 5.0.

La vivacità e l’entusiasmo di questi due fratelli è affiancato dall’esperienza del responsabile commerciale Franco Iniziato che elogia la loro grande volontà e la loro capacità di apprendere:

CSAI può essere vista come un modello di azienda che ha molte prospettive future. Oggi soprattutto bisogna guardare in avanti, bisogna guardare oltre, in una società devono esserci persone esperte che trasmettano ai giovani intraprendenti che hanno sete di apprendere, la propria esperienza. Alle volte capita che ci siano aziende troppo giovani senza esperienza e aziende un po’ mature che non riescono a guardare molto al futuro.

Ecco CSAI 5.0 è il giusto mix tra la gioventù con il guizzo dell’innovazione e l’entusiasmo della novità e l’esperienza.

L’ambito di lavoro di CSAI 5.0

Il nome di quest’azienda, come si può facilmente immaginare è un acronimo che sta per: Control System Automation Instrument. L’azienda con doppia sede a Latina e a Roma, si occupa di commercializzare prodotti che coprono a 360 gradi l’automazione di processi industriali.

Nello specifico – racconta Franco – trattiamo strumenti che riguardano il controllo, l’automazione e la verifica delle variabili di processo all’interno di un’azienda: il controllo della pressione, della temperatura, del livello o della portata di un fluido. Con le apparecchiature che commercializziamo e che rappresentiamo, possiamo essere di supporto a tutti gli impianti industriali nel controllo delle variabili fisiche, che sono associate al controllo di processi.

Nonostante sia nata da poco, l’azienda collabora con grandi brand dal punto di vista internazionale, diventando punto di riferimento per tutte le imprese manifatturiere del territorio e non solo con cui collaborano:

Come CSAI 5.0 – continua Franco – sul nostro territorio siamo agenti esclusivi di Minebea Intec, società tedesca, che produce sistemi di pesatura per l’industria, siamo agenti della linea di calibrazione Wika, così come siamo agenti dell’azienda italiana di caratura internazionale Officine Orobiche che produce misuratori di livello, sempre per industrie. Abbiamo poi anche altri contratti con altre società per rappresentare prodotti utili alle aziende con cui collaboriamo.

Il sogno di CSAI 5.0

CSAI 5.0 dunque è una vera e propria realtà innovativa del nostro territorio, all’interno del quale svolge anche la funzione di motore di innovazione e volano di nuove esperienze tecnologiche. I prodotti che commercializza la portano non solo a innescare sviluppo nella nostra provincia ma anche a sognare in grande per affacciarsi al mercato europeo e internazionale.

Il nostro sogno  – dicono Davide e Gianluca – è quello di crescere sul mercato nazionale e rappresentare sempre più marche, puntando ad arrivare all’estero. Per ora puntiamo a consolidare la posizione cha abbiamo sul nostro territorio e in ambito nazionale. Il prossimo obiettivo è sicuramente quello di espanderci nel mercato internazionale che è un po’ più dinamico di quello italiano, ma tutto mettendo passo dopo passo.

Un’azienda dunque con i piedi ben puntati a terra e la testa nel cielo a sognare grandi orizzonti e di cui approfondiremo la conoscenza in un prossimo articolo.

Nella foto da sinistra a destra: Gianluca e Davide Scampone, Franco Iniziato e Camilla Iacoacci