Torna il Cisterna Film Festival con “Il ladro di giorni” e la nuova rassegna
22 Giugno 2020A Cisterna di Latina riparte anche la cultura con il Cisterna Film Festival il festival di MOBilitazioni Artistiche, che venerdì 26 giugno insieme a Voland presenterà il libro “Il ladro di giorni” di Guido Lombardi.
CFF, un piccolo ritorno ala normalità
Dopo mesi di chiusura forzata ecco che un piccolo ritorno alla normalità nel cuore e nella cultura di Cisterna tornano a farsi sentire. Tre lettere CFF, acronimo di Cisterna Film Festival e subito la memoria corre al chiostro di Palazzo Caetani gremito di persone curiose di capire e di vedere il mondo attraverso una pellicola, sotto il cielo stellato estivo. Persone arrampicate, abbarbicate perfino sopra il pozzo e in ogni luogo si riuscisse a vedere uno spicchio di telone che accoglieva le immagini provenienti dalla lampada magica del videoproiettore. Ricordi che quest’anno non potranno rinnovarsi con nuovi ricordi, per lo meno non di quella portata, per i motivi di prevenzione della salute pubblica che oramai tutti conosciamo molto bene. Guardiamo comunque il lato positivo, anche quest’anno Cisterna per alcune serate estive tornerà ad avere un cinema all’aperto. Un luogo particolare, dove vedere non le pellicole che passano in tutte le altre sale italiane, ma dove scoprire il mondo e cercare di vederlo con gli occhi degli altri, di altre culture, di altre persone. Un luogo dove capire la diversità della pluralità e allo stesso tempo per immaginarsi uniti ad altre donne e uomini di tutto il mondo per comunanza di idee.
MOBilitazioni Artistiche – ci confessa la direttrice organizzativa del Cisterna Film Festival e Presidente MOBilitazioni Artistiche Marianna Cozzuto – fin dal primo momento di emergenza Covid ha cercato il modo di portare avanti le sue attività, compresa l’organizzazione del Festival. Non abbiamo voluto fermarci, ma sappiamo di doverci adattare alla nuova situazione. Crediamo sia importante riprendere a fare eventi dal vivo, per non perdere quel valore di scambio reciproco, condivisione e immediatezza che solo un evento con pubblico può dare. Abbiamo aspettato che le condizioni lo permettessero e subito siamo partiti con l’evento lancio del Cisterna Film Festival sesta edizione. Un’edizione che consolida quanto fatto fino ad ora ma che propone delle belle novità che sveleremo proprio venerdì! Abbiamo bisogno del Festival e del nostro pubblico, non potevamo mancare questo appuntamento soprattutto quest’anno.
La presentazione de “Il ladro di giorni”
Questo piccolo ritorno alla normalità, lo staff del CFF vuole farlo non con una solita conferenza stampa, ma con la cultura e con la cooperazione. La cultura ovvero con la presentazione di un libro, “Il ladro di giorni” di Guido Lombardi, divenuto poi anche regista dell’omonimo film con protagonista Riccardo Scamarcio. La cooperazione, ovvero organizzando l’evento tra più realtà delle cultura cisternese, MOBilitazioni Artistiche e Voland. A quest’evento sarà presente l’autore Guido Lombardi e modereranno l’evento il direttore artistico del Festival Cristian Scardigno e la responsabile della comunicazione Eleonora Materazzo. “Il ladro di giorni” racconta di Salvo, undici anni, barese, campione di tuffi con la paura di tuffarsi, ha già capito alcune cose su come gira il mondo. La prima è che gli adulti cercano sempre di fregarti oppure fingono di sapere tutto, rimandando sempre, però, le risposte alle tue domande. Come con suo padre, Vincenzo. Questo romanzo di formazione è un viaggio on the road, la storia di un padre e di un figlio che in quattro giorni, spesso scambiandosi di ruolo, devono imparare a conoscersi dopo essere stati separati per sei anni.
Per l‘evento di venerdì 26 giugno si rispetteranno le norme di Governo e Regione in materia di spettacolo:
- posti saranno distanziati e pre-assegnati, quindi si consiglia la prenotazione;
- gel igienizzante all’ingresso con misurazione temperatura corporea; nel caso questa superasse i 37,5 gradi non sarà consentito l’accesso;
- uso della mascherina obbligatorio insieme al mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro in ingresso, in uscita e durante l’evento;
- vietato il consumo di cibo e bevande.