La scuola di borgo Faiti issa bandiera verde

La scuola di borgo Faiti issa bandiera verde

14 Luglio 2020 0 Di Fatto a Latina

L’Istituto comprensivo di Borgo Faiti di Latina ha ottenuto la bandiera verde, un riconoscimento ad una scuola che ha “mutato” cultura di interfaccia con l’ambiente. Una cultura riconosciuta dal progetto Eco-Scools, i cui responsabili hanno assegnato alla scuola pontina il riconoscimento della bandiera verde

 

COSA E’ ECO_SCOOLS

Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

Eco-Schools è lo strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde.

La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità.  Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole.

LA CERIMONIA

Alla cerimonia di consegna della bandiera erano presenti: il vice preside Agostino Mori e i colleghi Zaccheo e Bianchi. Nell’occasione si è ringraziata la dirigente scolastica dell’ Istituto Marina Aramini. 

“Nonostante non sia stato possibile svolgere tutti gli appuntamenti d’ istituto legati al progetto – spiegano gli insegnanti – si è ottenuta lo stesso la bandiera in segno di continuità e di buon auspicio per il prossimo anno scolastico.

La sede centrale di b.go Faiti ( le 5 scuola primaria+secondaria tutta) si è impegnata nel progetto:  Puliamo il mondo e Festa dell’albero.