Latina restaura la torre civica, l’antica altezza superata

Latina restaura la torre civica, l’antica altezza superata

20 Luglio 2020 0 Di Lidano Grassucci

Rifaranno, rifanno, la Torre Comunale, quella con l’orologio e la bandiera. Sta li dal ’32 e si sarà pure stancata. Tre mesi e risorgerà meglio di prima. E’ stata, per un poco, l’edificio più alto, o uno dei più alti,  della città simbolo del potere civico.

Anche se Mussolini nel palazzo a lui dedicato, una sorta di onanismo dittatoritarchitettonico, si fece promotore della torre centrale un poco più alta per via di una grossa aquila (incapace di volare, un pollo col culo pesante), ma arrivo a fine in zona Cesarini per il regime . Ma l’attacco all’altezza è stato opera dei democratici: Pennacchi, Cisa, Torre Pontina, Palazzo Pegasol, Barletta e tanti altri.

L’altezza “razionale” superava di poco i 30 metri (32 per i precisi, più l’asta della bandiera), una “bassezza” facile da raggiungere. Torre pontina è alta 128 metri, quasi cento in più.

Scherzi a parte e goliardia pure, la torre civica è il simbolo ora, della sovranità, del popolo del suo potere sul tempo con il grande orologio e sul pennone una italica speranza che di questi tempi aiuta e non poco.

Sarà restaurata e noi diciamo, finalmente

IL COMUNICATO DEL COMUNE

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di restauro e messa in sicurezza della Torre Comunale di Latina. Nello specifico, l’intervento riguarda il paramento murale con la messa in sicurezza dei blocchi in travertino posti nella parte superiore della Torre, i quali caratterizzano e definiscono il notevole pregio dell’apparato architettonico nel suo complesso.

L’opera è stata autorizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti e la durata dei lavori è di 90 giorni, salvo imprevisti.