RaccontiAMO, un estate di eventi al mare

RaccontiAMO, un estate di eventi al mare

23 Luglio 2020 0 Di Fatto a Latina

RaccontiAMO, una rassegna dedicata alla lettura, alla natura, alla buona musica e al cibo km0; dal 21 luglio al 30 agosto presso “La Stazione del Sole”, via del Mare 1, Borgo Grappa.

Cos’è RaccontiAmo

RaccontiAMO – rassegna sotto le stelle” è un progetto nato dall’idea del “The Serendipity Periodical” ed è stato possibile grazie al dialogo con le associazioni del CEA di Borgo Grappa e al loro radicamento nel territorio. L’intero progetto deve inoltre l’effettiva realizzazione al supporto mostrato dal comune di Latina e dall’assessorato alla cultura che hanno finanziato la rassegna. Da tempo “La Stazione del sole” di Borgo Grappa, sita in Via del Mare 1, è una realtà che crea occasioni di aggregazione e cultura sul territorio pontino e trova la sua massima espressione nel Centro di Educazione Ambientale del quale fanno parte: Cammino ODV, Pro Loco Borgo Grappa, Aifo Onlus, Latina in Cucina APS, Italia Nostra Onlus, Kamaleonte ASD, Slow Food APS, Acta Teatro Onlus, Circolo pontino Legambiente APS. The Serendipity Periodical, magazine on-line nato nel 2017 gestito da laureati e studenti che collaborano con i professori de “La Sapienza” di Roma, si è inserito dando un contributo alla realizzazione degli appuntamenti culturali. Un assamble che ha reso possibile le notti stellate di RaccontiAMO, una rassegna sotto le stelle.

La musica al mare durante il tramonto

Tutti i martedì e i giovedì, dalle 18 alle 20, si parte con Mare in Musica, un laboratorio di percussioni a cura di Carla Fagiani; vi aspettiamo in spiaggia con lezioni gratuite fornendo strumenti e permettendo ai partecipanti di sperimentare con varie tipologie di percussioni. Il tutto nella bellissima cornice del lido di Latina al tramonto, nel tratto di spiaggia che si trova davanti al Camping Rio Martino.

L’incontro con Rosario Esposito La Rossa

Darà inizio alle danze, il 31 luglio ore 17, un torneo di scacchi a cura dell’associazione scacchistica “Il Dragone”. La prima serata continua alle 21:00 con la presentazione del libro “Assenti. Senza giustificazione” di Rosario Esposito La Rossa, edito da Einaudi Ragazzi. L’autore è il creatore della «Scugnizzeria» di Scampia, da lui soprannominata «piazza di spaccio di libri», prima libreria del quartiere napoletano. Si conclude la giornata con la musica dal vivo dei Cadillac Dream, che ci faranno fare un salto negli anni ’50.

La vigilia di ferragosto tra mitologia, piante e folk-music

Il 14 agosto, secondo appuntamento, dalle ore 21, si illustrano le attività che il CEA, centro di educazione ambientale, compie per le giovani generazioni educandoli alla conoscenza dell’ambiente e della natura. Per questo salirà sul palco Venusta Pietrocini, naturologa che si occupa di educazione ambientale; parlerà della sua attività presso il CEA in una serata intitolata “La Mitologia e le Piante”. La nottata sarà infine accompagnata dalla musica di “Tonymontecalvo & The Dreamcatchers”, band che propone un energico mix di Folk-Rock-Country-Blues a suon di chitarre, banjo, violino e batteria.

La presentazione di “Sasha e la Luna”

Ultima serata, il 21 agosto alle ore 21, vi accoglierà la presentazione del libro di Lucia Viglianti “Sasha e la Luna”. Il libro, adatto a grandi e piccini, è la storia di Sasha; una narrazione poetica e toccante di un mondo filtrato dallo sguardo del protagonista e le sue vicende in un circo. Per finire la serata si concluderà con la musica di GAYA, cantautrice romana legata al rap e alla musica italiana con una formazione jazz e un interesse vivo per tutto ciò che la circonda.