Latina, l’omaggio a Morricone sulle onde del mare

Latina, l’omaggio a Morricone sulle onde del mare

30 Luglio 2020 0 Di Luca Cianfoni
Sabato 1 agosto il mare alle spalle della terrazza di Gelatilandia si offrirà come sfondo al concerto omaggio al Maestro Morricone, scomparso poco tempo fa.

Musiche da Oscar: omaggio a Morricone

Latina organizza i suoi eventi e ancora una volta la musica si rivela il centro di gravità culturale attorno a cui ruota il capoluogo pontino. Questa città infatti con le sue numerosi associazioni e fondazioni musicali volendo, potrebbe veramente ergersi a polo musicale di attrazione nazionale e internazionale poiché la qualità della proposta offerta alla cittadinanza è alta e mai banale; se solo si potesse avere un teatro dove far risuonare le note e mettere in scena spettacoli… Ma ora torniamo al presente, sabato infatti, sul lungo mare di Latina a farla da padrona saranno le musiche di uno dei più grandi compositori italiani del ‘900, Ennio Morricone. Il musicista romano, famoso soprattutto per le sue musiche per il cinema nella sua lunghissima carriera è stato vincitore di due premi Oscar, tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera, un Polar Music Prize e più di 70 milioni di dischi venduti nel mondo. Il maestro inoltre era profondamente legato alla città di Latina essendo il presidente della giuria del premio per giovani talenti musicali Musica Nova, organizzato dall’associazione Luogo Arte Accademia Musicale, di Latina Scalo.

L’appuntamento al mare

Così sabato prossimo, a partire dalle 21:30, le incantevoli melodie di “Gabriel’s oboe”, “C’era una volta in America”, “C’era una volta nel West”, “La califfa”, “Nuovo Cinema Paradiso” e altri successi mondiali, del maestro romano saranno ancora una volta colonna sonora di uno scenario spettacolare: da un lato il chiarore della luna che si specchia nelle acque del Lido di Latina, dall’altro il profilo del Circeo come si possono entrambe ammirare dalla terrazza di Gelatilandia al mare presso la rotonda di Capoportiere. Per questo evento, organizzato dal Gelatilandia in collaborazione con l’associazione culturale Sintagma saranno presenti musicisti davvero eccellenti.

Iñigo Mikeleiz-Berrade, versatile fisarmonicista e musicista da camera, formato presso la Royal Academy of Music di Londra e il Conservatorio di musica superiore di Navarra; spazia in una vasta gamma di generi e stili e collabora abitualmente con il dipartimento di educazione della Wigmore Hall.

Lucas Jordan, flautista formato alla Royal Academy of Music, a Londra, e all’Università delle Arti di Zurigo, in Svizzera. Si è esibito in Europa e nelle Americhe lavorando con musicisti, compositori, ballerini, attori, interpreti. La sua musica viene eseguita regolarmente in Europa, Asia, Brasile e Stati Uniti.

Elena Cappelletti, violoncellista, laureata alla Royal Academy of Music e presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, è componente dell’Alauda Quartet con il quale è stata Chamber Music Fellow presso la Royal Academy of Music nel 2014 e si è esibita in vari festival musicali nel Regno Unito, in Europa, Canada e Asia. Ha suonato in varie orchestre nel Regno Unito e in Italia come la Philarmonic Chamber Orchestra di Londra, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro San Carlo di Napoli, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e nel 2015 è stata selezionata per la Lucerne Festival Academy Orchestra.

Per info e prenotazioni: 333.2439901