Covid 19: il vicesindaco Paola Briganti consiglia “state buoni… se potete”

Covid 19: il vicesindaco Paola Briganti consiglia “state buoni… se potete”

20 Agosto 2020 0 Di Lidano Grassucci

 

State calmi adesso bambini,
facciamo un po’ silenzio,
Se cercate di essere buoni
vi canterò una storia.
Sarà una di quelle serene
che vanno a finire bene,
non ci saranno gli uomini neri
che turbano i pensieri.
State buoni adesso bambini,
venite più vicini.

Angelo Branduardi, state buoni se potete
Ho letto il comunicato del Comune di Latina, quello che porto in calce, del vicesindaco Maria Paola Briganti. L’ho letto e riletto, ma non ho capito a cosa serve. Ci dice che dobbiamo fare le feste ma rispettando le regole. Perchè un amministratore può dire il contrario? Un cittadino può fare il contrario? Se lo fa viene sanzionato. Il pistolotto non ha alcun valore giuridico e manco morale, è inutile e le cose che non servono fanno solo perdere tempo. I cittadini sono chiamati a rispettare le regole, se legittime, gli amministratori a farle rispettare se capaci. Chiaro? La paternale serve a San Filippo Neri di State buoni se potete, non ai poteri della Repubblica e San Filippo guida dei bambini, il Comune dovrebbe fornire servizi ai cittadini.
A che servono questi pistolotti pure noiosi. In un altro film di Luigi Magni, in nome del Papa Re c’è il fratacchione che fa la paternale agli ebrei (una delle “piccole” angherie che il Papa Re riservava agli ebrei di Roma). I “poverini” vengono offesi in tutti i modi, ma non battono ciglio perché hanno le orecchie tappate con la cera e semplicemente non sentono le sue idiozie.
Ecco se continuate con questi pistolotti inutili si avrà l’effetto dei tappi di cera. Ci vuole non la paternale ma il rigore di sentirsi parte del medesimo mondo, come nei mesi di chiusura totale.

 

LA NOTA DEL VICESINDACO MARIA PAOLA BRIGANTI

Nel pomeriggio di mercoledì la Vice Sindaco Maria Paola Briganti ha partecipato al Comitato provinciale per
l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto di Latina, Dott. Maurizio Falco, e ha confermato che
l’attenzione dell’Amministrazione comunale in occasione delle prossime manifestazioni pubbliche sarà
massima. Ovviamente gli eventi previsti in aree pubbliche e pertanto soggetti ad autorizzazione comunale
saranno consentiti entro i limiti previsti dalla normativa di settore integrata dalle ordinanze anti-Covid alle
quali, in sede di controllo, le Forze dell’Ordine faranno riferimento.
Già nell’ambito della documentazione presentata dagli organizzatori degli eventi è previsto in maniera
specifica l’impegno a rispettare la normativa anti-Covid. Analogamente dovranno rispettare la stessa
normativa le iniziative che si svolgeranno in strutture private (ristoranti, agriturismo, stabilimenti, ecc.). Non
ci potrà essere alcuna attività di intrattenimento danzante, tutti gli spazi dovranno essere gestiti secondo le
prescrizioni sul distanziamento e dalle ore 18.00 ci sarà l’obbligo della mascherina.
«Il Comune – commenta la Vice Sindaco Briganti – farà la sua parte assicurando controlli rigorosi con il
personale della Polizia Locale in coordinamento con le altre Forze di Polizia. È ovvio che non sarà possibile
essere ovunque contemporaneamente e, pertanto, l’appello è rivolto anche e soprattutto al senso di
responsabilità dei cittadini, giovani e meno giovani, perché nessuno sottovaluti il valore del singolo personale
apporto ad evitare che il contagio possa ulteriormente diffondersi. Le varie iniziative di intrattenimento sono
una risorsa per la nostra collettività ed entro i limiti consentiti l’Amministrazione ha il dovere di
promuoverle, ma chi le organizza e chi vi partecipa ha quello di rispettare quegli stessi limiti».

 

Foto dal film di Luigi Magni “State buoni se potete”