Gli auguri di Isa a Francesco (ai Francesco): il santo dei santi

Gli auguri di Isa a Francesco (ai Francesco): il santo dei santi

4 Ottobre 2020 0 Di Isabella Baratta
Oggi si festeggia il patrono d’Italia: SAN FRANCESCO, il mio “preferito”. Tempo fa ho scritto un racconto in rima della sua storia che è stato scelto e pubblicato sul sito ufficiale della parrocchia di Assisi.
Ve lo ripropongo e ne approfitto per fare gli auguri di buon onomastico a tutti gli amici che portano questo bellissimo nome .
IL RACCONTO
Ricco mercante di famiglia nato per la missione tutto hai abbandonato
Eppure eri un grande cavaliere ! La spada, i soldi eran il tuo potere Il nome tuo all’inizio fu Giovanni ma dopo fu cambiato con Francesco dal tuo papà , in onore della Francia per il suo grande scambio mercantesco
Apristi il tuo animo al Signore quando capisti che la guerra è brutta perché alla fine non serviva a niente ma solo a far soffrire tanta gente
Si sa, la vita tua non era quella il povero, il malato, anche una pecorella.. erano loro ormai la tua famiglia.
Avevi intorno molti buoni amici
Tra questi una fu sorella Chiara ed anche lei lasciò le sue ricchezze per diventare missionaria e suora Sorella Terra tu chiamavi il mondo e Frate solo che la riscaldava con l’acqua pura che la dissetava Davi rispetto anche a un fiorellino e tutto questo era per te divino Nacque così l’Ordine Francescano.
Pure col lupo diventasti amico ! Poche parole ed esso fu ammansito Ti hanno amato proprio tutti quanti… Per questo oggi sei il SANTO dei SANTI.