Monopattino: Coletta e la Ciolfi lo usano nell’area dei pedoni di Piazza del Popolo

Monopattino: Coletta e la Ciolfi lo usano nell’area dei pedoni di Piazza del Popolo

5 Ottobre 2020 1 Di Lidano Grassucci

Maria Grazia Ciolfi, consigliere comunale di maggioranza, è entusiasta del servizio di monopattini a noleggio attivato a Latina. Un servizio in più è bene, sempre bene.

E gioisce ”

È arrivata la flotta di monopattini e bici elettriche del servizio di sharing HELBIZ!!!
Grazie al Sindaco per aver accolto immediatamente e con entusiasmo la proposta che portai la scorsa estate dopo aver visto come la mobilità urbana di grandi città degli USA come Seattle fosse perfettamente integrata con lo sharing dei monopattini elettrici.
Grazie all’assessore Bellini per aver lavorato da subito con energia al progetto prima da consigliere delegato alla mobilità sostenibile e poi come Assessore al ramo
Grazie ad HELBIZ che ha consentito di realizzare questo sogno
Benissimo, figo da morire solo che:

Come per le biciclette i monopattini non possono circolare sul marciapiede, salvo che non siano condotti o trasportati a mano e occhio alle precedenze: se il monopattino utilizza le piste ciclabili, nell’immettersi nelle strade deve arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli in strada.

E la società che gestisce il servizio stabilisce anche i suoi limiti di utilizzo:

Non si possono usare
• Sotto i portici
• Corsie preferenziali
• Gallerie pedonali
Marciapiede
• Nelle strade di velocitá superiore a 50 km/h

Ma nel filmato con cui la consigliere gioisce della novità il monopattino sta nell’area riservata ai pedoni (il marciapiede centrale) di Piazza del Popolo, sta in infrazione del regolamento che si è data la società e il medesimo comune

Del resto lo stesso sindaco nel provarlo (come si evince dalla foto) non lo fa nell’area “stradale” ma in quella pedonale dove non si può andare. Insomma illustra una infrazione.

Peccato veniale di certo, ma errore strategico: in attesa che faranno un regolamento per regolare la materia vi inoltro il filmato della Ciofi e in copertina il sindaco nell’area dei pedoni di Piazza del Popolo e non in strada.

IL FILMATO DELLA CIOLFI

https://www.facebook.com/mariagrazia.ciolfi/videos/10221484957126467