Giri non è più segretario di Lbc: va via un pontiere restano i guastatori
7 Novembre 2020Francesco Giri lascia la guida di Lbc, non lo fa con polemica ma con generosità e questo è un fatto. Ma le cose per chi “racconta” la politica non possono essere mai ascritte al fato. Il destino cinico e baro, per dirla con Giuseppe Saragat, è la spiegazione ultima e non utile delle sconfitte. Qui c’è un movimento Latina Bene comune, e un ragazzo tutti e due avevano una caratteristica comune: l’entusiasmo. Con entusiasmo Lbc vince ma non contro un nemico solo ma contro tanti. Io stesso non ci potevo credere, hanno “entusiasmato”. Francesco Giri si è entusiasmato in quel movimento con la passione politica che hanno i ragazzi quando si sentono parte di un movimento eccezionale.
Ora? Ora Francesco Giri lascia ed una sconfitta della città che non riesce a tenere i ragazzi nella politica ma li rimanda nella “società civile” mentre invece dovrebbe valorizzarli nella “società politica”. Lascia in un movimento che si è fatto coincidente con la gestione del comune, si è fatto regime e non è movimento, ma fermo come tutti i regimi.
In questa storia perde la comunità che non tiene un suo ragazzo promettente, perde Lbc che come movimento è il pallido ricordo della sede piena in Corso della Repubblica, perde l’idea di un cambio di classe dirigente che pure era fortissima in Lbc coincide col partito degli assessori.
E’ il mio lavoro spiegare le cose, e le cose stanno anche nel ruolo di Francesco Giri che in un movimento che nasceva settario, moralista, refrattario ad ogni contaminazione, cercava il dialogo. Capiva la differenza democratica tra nemici e avversari, con la cultura di andare a vedere il mondo che è la negazione di ogni esperienza “extracivica”.
Va via un pontiere restano i guastatori: tutti e due genieri ma i primi costruiscono i secondi si arroccano nel castello. Oggi Damiano Coletta si trova lontanissimo da 5 anni fa quando alle elezioni era comunque fenomeno, sindaco o no. Ora è uscente, ora è lui che perde. E dio sa quanto c’è bisogno di pontieri quando non puoi perdere.
La nota di Lbc
Latina Bene Comune verso l’elezione di un nuovo segretario
Francesco Giri, segretario uscente: “Un passo indietro per senso di responsabilità. Resto in LBC e al fianco di Damiano Coletta, sostenendo la sua ricandidatura”
Francesco Giri lascia l’incarico di segretario di Latina Bene Comune. Lo ha annunciato in una conferenza stampa che si è tenuta oggi in modalità remota. “Faccio un passo indietro per senso di responsabilità – ha detto – Con l’emergenza sanitaria in corso, la mia attività lavorativa si è dilatata nei tempi e, per esigenze della mia vita privata, probabilmente mi trasferirò a Roma. Queste due condizioni sono incompatibili con la campagna elettorale alle porte e sarebbe ingiusto far mancare la mia piena disponibilità a Damiano Coletta e al movimento in questo importante momento. Ringrazio il sindaco per aver compreso questa necessità e ci tengo a sottolineare che resta il mio sostegno alla candidatura di Coletta, nonché il mio impegno sia come consigliere comunale che come attivista del movimento. Nel bilancio di questi due anni trascorsi come segretario – conclude – metto sicuramente tante cose da migliorare, ma anche la bontà di un percorso di contatto con le realtà locali e con i cittadini di Latina che ci ha permesso di cogliere tante sfaccettature e che spero sia sostenuta anche in futuro”.
“Un passaggio di consegne che LBC ha organizzato e gestito con grande impegno insieme al segretario uscente, perché venisse garantita continuità politica nel sostenere la linea del campo largo a sostegno della candidatura di Damiano Coletta Sindaco. Una linea di cui Giri è stato tra i più grandi fautori e che il movimento intende confermare” – sottolinea Gabriella Monteforte, coordinatrice del movimento.
A Francesco Giri va il ringraziamento del movimento per l’impegno di questi due anni e l’apprezzamento per la responsabilità di azione. Una personalità di spessore, che molto ha dato sin dai primi giorni in Consiglio e di mandato come segretario.
Latina Bene Comune eleggerà ora un nuovo segretario: la consultazione interna sarà un ulteriore passo, dopo la ricandidatura del sindaco, nel solco del percorso delineato per arrivare pronti e forti alle amministrative del 2021.

