“Passeggiate Poetiche” nel Parco Nazionale del Circeo: domenica 29 novembre arriva Vito Cardellicchio con “La Foresta Sonora”

“Passeggiate Poetiche” nel Parco Nazionale del Circeo: domenica 29 novembre arriva Vito Cardellicchio con “La Foresta Sonora”

27 Novembre 2020 0 Di Glenda Castrucci
Proseguono le “Passeggiate Poetiche” alla scoperta degli ambienti del Parco Nazionale del Circeo per amplificarne il valore, la conoscenza e la tutela attraverso il linguaggio universale della Musica. Il nuovo appuntamento della rassegna promossa dall’associazione culturale Exotique in collaborazione con l’Ente Parco, è in programma domenica 29 novembre e sarà dedicato alla Selva di Circe, la più estesa foresta di pianura presente in Italia, di circa 3300 ettari. Un’area protetta e incontaminata alle porte di Sabaudia, memoria storica dell’antica foresta costiera denominata Selva di Terracina che prima della bonifica si estendeva fino al sud pontino per ben 11.000 ettari. In questa zona del Parco Nazionale del Circeo esistono aree di Riserva Naturale Integrale, quali la Piscina delle Bagnature, La Piscina della Gattuccia e la Lestra della Coscia e altri ambienti di rilevanza storica oltre che ambientale come la Lestra Cocuzza. Un patrimonio di biodiversità incredibile che in autunno assume colori intensi e offre incontri ravvicinati con alcuni degli animali che popolano la Foresta. E’ in questo contesto che prenderà magicamente vita “La Foresta Sonora” di Vito Cardellicchio, una performance suggestiva e visionaria che chiuderà la “Passeggiata”.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune e della Proloco di San Felice Circeo, della Proloco di
Sabaudia.
IL PROGRAMMA: Domenica 29 novembre 2020 – ore 10:00
Passeggiata Poetica nella Selva di Circe con la performance finale “La Foresta Sonora” di
Vito Cardellicchio. La Selva di Circe è uno degli ambienti più suggestivi e incontaminati del Parco Nazionale del
Circeo che attraverseremo a piedi, esplorandone ogni singolo angolo. Visiteremo le Piscine, memoria storica delle Paludi Pontine fino ad arrivare a La Foresta Sonora, dove la musica con i suoni della natura caratterizza la performance di sole percussioni di Vito Cardellicchio. Kalimba come canto di uccelli, talking drum come rami scossi dal vento, marimba come gocce di pioggia sul legno, berimbau come ronzare di uno sciame di api. Questi strumenti di legno e metallo, con la magia di un pizzico di elettronica, accompagneranno i viaggiatori delle “Passeggiate Poetiche” in
un percorso emozionale di relax e benessere del corpo e dello spirito.
L’ARTISTA:
Vito Cardellicchio, nato a Foggia il 05/07/65 , suona le percussioni da 30 anni e svolge attività di ricerca e sperimentazione delle sonorità specifiche dell’area mediterranea. Si è formato alla scuola TIMBA di Roma in percussione africana, araba e cubana. Ha collaborato con numerose compagnie teatrali quali Bertolt Brecht di
Formia, Potlach di Roma, Teatrocontinuo di Padova, Accademia teatrale di Fondi, HISTRIO di Formia, Teatro KO, Compagnia Teatrarte, con i quali ha partecipato a manifestazioni nazionali ed internazionali. Ha diviso il palco con musicisti e gruppi quali Alfio Antico, Agricantus, Ezezi, Gianni Perilli, Alessandro Parente, Tony Scott, Harold Bradley, Karl Potter, Faraualla, Psalterium, Mombu, Nello Daniele, Tamurita, Lina Senese. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi dischi con De Void, Faraualla, Chattanooga, Tracce popolari, Riccardo Ceres, Marco Saltatempo, Malerva, Manipura, Pietro Razzino, Cantica Popularia. Ha vinto nel 2001 il premio della critica nel concorso nazionale Spazio Giovani a Foggia. Nel 2005 ha ricevuto il premio Migliore Artista LIVE dal Comune di Formia. Nel 2007 ha vinto il Premio Miglior Percussionista della Riviera d’Ulisse. E’ impegnato didatticamente con varie scuole pubbliche e private. Suona attualmente col gruppo di musica popolare MALERVA, col progetto DAMM&DONG di musica etnico/elettronica, col progetto solista ARCADIA, col gruppo italo/svizzero/francese TOLMO, con l’orchestra del Maestro Umberto Scipione per il “Felicità Tour” di Alessandro Siani, col gruppo Karamu Afro Collective, col TEATRO KAPPAO con cui ha scritto ed eseguito dal vivo le musiche originali di 2 spettacoli per l’ODISSEO FESTIVAL 2020.
In copertina l’artista Vito Cardellicchio